RISO VENERE E CARCIOFI

In questo periodo dell’anno è facile trovare i carciofi che oltre ad essere saporiti, sono un alimento che fa davvero molto bene: Sono ricchi di ferro e potassio e di altre sostanze in grado di svolgere una potente azione anti-ossidante e poi, diciamocelo, sono molto buoni.

Oggi vi posto una ricetta super facile e veloce:

RISO VENERE E CARCIOFI

  • 1 porro
    • olio evo
    • 1/2 bicchierino di Brandy
    • 4 carciofi quelli senza spine
    •180 g .di riso venere
    • Parmigiano Reggiano

.                                                                          

PROCEDIMENTO
Per prima cosa mondate i carciofi, divideteli a metà e poi ancora a metà facendo così degli spicchi e immergeteli in acqua fredda e limone

Tagliate in rondelle sottilissime il porro e fatelo cuocere a fiamma dolce con l’olio evo. Quando il porro risulterà morbido aggiungete il riso e iniziate la tostatura, sfumando con un mezzo bicchierino di brandy molto secco. Appena il brandy è evaporato, coprite il riso con l’acqua bollente.

Unite gli spicchi di carciofo al riso, e portate a cottura. Se occorre aggiungete l’acqua sempre calda, la cosa importante è che rimestate il riso con delicatezza per non rompere i carciofi
Fuori dal fuoco aggiungete una generosa spolverata di parmigiano reggiano.

Immagini: Galbani,  Blog.cookaround.com, carmen, piattoforte

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Ricette a base di Pesce

Calamarata: ricetta classica napoletana.

A Napoli si mangia bene! a conferma di ciò ecco una ricetta partenopea ricca di …