In cucina basta un po’ di fantasia ed anche una semplicissima frittata può diventare un piatto sfizioso e creativo.
È proprio il caso del Rotolo di Frittata che vi propongo in questa ricetta. Tanto semplice da preparare da essere adatta anche a chi ha meno esperienza in cucina ma allo stesso tempo molto sfiziosa.
Il rotolo di frittata è anche un piatto molto economico perché per realizzarlo sono necessari davvero pochissimi ingredienti. Si presta a mille varianti. In questa versione ho preparato la frittata aggiungendo alle uova parmigiano reggiano, sale, pepe ed erba cipollina e poi l’ho farcita con formaggio spalmabile e prosciutto cotto. Il sapore aromatico dell’erba cipollina è assolutamente perfetto con le uova ed il parmigiano. La delicata farcitura con prosciutto cotto e formaggio spalmabile invece sposa il gusto della maggioranza perciò siete sicuri di portare in tavola un piatto di successo.
E’ un piatto perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni ma adatto anche ad un buffet o d un aperitivo. Infatti è possibile prepararlo con qualche ora di anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo.
Potete divertitevi a creare ripieni diversi ed ottenere in questo modo un secondo originale e sfizioso oppure un aperitivo creativo e colorato.
Per 4 Persone occorrono:
- Uova 6
- Parmigiano Reggiano 30g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Erba Cipollina q.b.
- Formaggio Spalmabile 100g
- Prosciutto Cotto 120g
Per preparare il rotolo di frittata ponete le uova intere in una ciotola. Aggiungete il parmigiano reggiano, il sale, il pepe, l’erba cipollina e mescolate tutto con una frusta elettrica o con una frusta a mano. Rivestite con carta forno una teglia rettangolare delle dimensioni di 21cm x 29cm. Versiate il composto e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta pronta la frittata capovolgetela su un foglio di carta forno, eliminate quello utilizzato per la cottura e lasciate che si raffreddi. Quando sarà fredda farcitela con il formaggio spalmabile ed il prosciutto cotto. A questo punto, partendo dal lato più lungo, arrotolate su se stessa la frittata. Avvolgete il rotolo di frittata nella carta forno e conservatelo in frigorifero per un paio d’ore. Infine tagliate il rotolo a fette spesse 2 cm e servite.
Giovanna De Sangro