Manca ancora un bel pò di tempo al tanto atteso Festival di Sanremo, ed era già bello che partito il “toto-nome”. C’è chi azzardava su cantanti improbabili e chi invece andava sul sicuro con i grandi classici, ma, a togliere ogni suspence, è stato Amadeus che, a sorpresa, ha rivelato i nomi dei ventidue big che parteciperanno alla kermesse canora italiana per eccellenza. Il conduttore aveva anticipato che questi famosi nomi sarebbero stati svelati il 6 gennaio durante una puntata de I soliti ignoti. Invece, in un’esclusiva intervista a La Repubblica, ha anticipato tale mistero. I 22 big in gara, infatti saranno:
MARCO MASINI
ALBERTO URSO
ELETTRA LAMBORGHINI
ACHILLE LAURO
ANASTASIO
MORGAN E BUGO
DIODATO
ELODIE
ENRICO NIGIOTTI
FRANCESCO GABBANI
GIORDANA ANGI
IRENE GRANDI
LE VIBRAZIONI
LEVANTE
JUNIOR CALLY
MICHELE ZARRILLO
PAOLO JANNACCI
PIERO PELU’
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
RANCORE
RAPHAEL GUALAZZI
RIKI
Per quanto riguarda le sue scelte, il direttore artistico ha dichiarato di aver badato più alla fruibilità dei pezzi in radio, alla commercializzazione degli stessi sulle varie piattaforme, piuttosto che alla classicità delle canzoni (God save the queen).
Niente si sa ancora su chi affiancherà Amadeus: le ipotesi più gettonate vedono la co-conduzione di Chiara Ferragni e Diletta Leotta. Nemmeno degli ospiti si sa molto ma, si suppone, che saranno presenti Tiziano Ferro (presente tutte e cinque le serate) e Fiorello; esclusa invece la partecipazione di Lorenzo Jovanotti. Star internazionale finora confermata, Lewis Capaldi; ospiti sicuri Roberto Benigni, Salmo e la giornalista Rula Jebreal.
Sulle nuove proposte, attenderemo con ansia di conoscere questi nuovi artisti:
Le “Nuove Proposte”
Eugenio in Via Di Gioia
Fadi
Fasma
Gabriella Martinelli e Lula
Leo Gassmann
Marco Sentieri
Matteo Faustini
Tecla Insolia