Toshiba aumenta a 18TB la capacità di archiviazione degli hard disk N300 e X300

La terza generazione che utilizza un design a 9 dischi a elio insieme all’esclusiva tecnologia FC-MAMR, offre una combinazione unica di elevata densità di archiviazione e massima efficienza energetica

Toshiba Electronics Europe GmbH amplia le serie di hard drive NAS N300 e X300 Performance con i nuovi modelli da 18TB. Entrambi i nuovi drive integrano la rivoluzionaria tecnologia Flux Control – Microwave Assisted Magnetic Recording (FC-MAMR), annunciata all’inizio di quest’anno.

Con FC-MAMR viene utilizzato uno “Spin Torque Oscillator” (STO) per controllare meglio e concentrare in modo più efficace il flusso magnetico generato nella testina di scrittura degli hard disk (HDD). Il flusso più mirato garantisce una scrittura più accurata che porta a un’area magnetica più piccola per bit e a densità dati più elevate rispetto alla precedente generazione di HDD CMR.

L’uso della tecnologia FC-MAMR ha permesso di aumentare la densità delle unità del 12,5% – aggiungendo così 2TB[1] per disco alla capacità dei precedenti modelli Toshiba da 16TB[1]. Le nuove unità N300 e X300 sono disponibili nel formato standard da 3,5 pollici[2], ma utilizzano il design proprietario a 9 dischi a elio. Le avanzate tecniche di saldatura laser di Toshiba mantengono l’elio sigillato all’interno.

La serie N300 è ottimizzata per le applicazioni di archiviazione NAS (Network Attached Storage) e di cloud storage privato per uffici domestici e piccole imprese, con un massimo di 8 alloggiamenti per unità[3]. Queste unità offrono prestazioni a 7200 rpm e hanno sensori RV integrati per compensare gli effetti delle vibrazioni rotazionali. Progettati per un funzionamento affidabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e con un failure rate (MTTF) di 1,2 milioni di ore, possono raggiungere un carico di lavoro[4] fino a 180TB/anno.

Destinate a PC e workstation desktop di fascia alta, console di gioco e apparecchiature multimediali domestiche, le unità della serie X300 offrono prestazioni a 7200 rpm. I sistemi di stabilizzazione delle unità migliorano l’affidabilità operativa, mentre la tecnologia cache del gruppo Toshiba ottimizza l’allocazione della cache durante la lettura/scrittura, per fornire prestazioni di alto livello in tempo reale.

Le unità della serie N300 hanno una garanzia di 3 anni, mentre le unità della serie X300 di 2 anni. I nuovi modelli N300 e X300 da 18TB saranno disponibili a partire dal quarto trimestre del 2021.

Per maggiori informazioni sulla linea completa di prodotti di storage HDD di Toshiba, visitate: https://www.toshiba-storage.com/it/

Note:

[1] Toshiba definisce un megabyte (MB) come 1.000.000 byte, un gigabyte (GB) come 1.000.000.000 byte e un terabyte (TB) come 1.000.000.000.000 byte. Un sistema operativo per computer, tuttavia, riporta la capacità di archiviazione utilizzando potenze di 2 per la definizione di 1TB = 240 byte = 1.099.511.627.776 byte e quindi mostra una capacità di archiviazione inferiore. La capacità di archiviazione disponibile (compresi gli esempi di vari file multimediali) varia in base alla dimensione dei file, alla formattazione, alle impostazioni, al software e al sistema operativo e/o alle applicazioni software preinstallate, o al contenuto dei media. La capacità effettiva formattata può variare.
[2] “3,5 pollici” indica il formato dei dischi rigidi, non la dimensione fisica del drive.
[3] Per quanto riguarda i “Drive Bay Supportati”, contattate il vostro fornitore perché la compatibilità con il dispositivo host varia in base al sistema RAID.
[4] Il carico di lavoro è la misura dei dati scritti, letti o verificati dai comandi del sistema host durante un anno solare.

Toshiba Electronics Europe GmbH
Toshiba Electronics Europe GmbH (TEE) è la divisione Europea dedicata alla produzione di componenti elettronici di Toshiba Electronic Devices and Storage Corporation. TEE offre ai consumatori e alle aziende europee un’ampia varietà di unità a disco rigido (HDD), oltre a soluzioni su semiconduttore per applicazioni automotive, industriali, IoT, per il controllo del movimento, telecomunicazioni, networking, consumer e per gli elettrodomestici. Oltre agli HDD il vasto portfolio di prodotti dell’azienda comprende semiconduttori di potenza e altri dispositivi discreti che vanno dai diodi agli IC logici, semiconduttori ottici nonché microcontrollori e prodotti standard specifici per applicazioni (ASSP).
TEE ha sede principale a Düsseldorf in Germania, con uffici in Francia, Italia, Spagna, Svezia e Regno Unito che forniscono attività e servizi di marketing, vendita e logistica. Il presidente della compagnia è Mr. Tomoaki Kumagai.

Per avere maggiori informazioni sui prodotti HDD di Toshiba per utenti finali è possibile visitare il sito TEE a questo link www.toshiba.semicon-storage.com & https://www.toshiba-storage.com/it/

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Borderlands 3: inizia il Free Play Weekend

Il weekend di gioco gratuito di Borderlands 3 è iniziato! Tutti i dettagli, comprese le piattaforme …