domenica , 21 Luglio 2019
Ultime Notizie

Trippa alla Romana

Francesco Paolantoni prepara la “Trippa alla Romana”.

A Roma si dice: giovedì gnocchi, venerdì pesce e sabato trippa!!!

Le origini di questa espressione risalgono al periodo del dopo guerra. Il menù delle trattorie dell’epoca infatti proponeva piatti a rotazione settimanale e il giovedì era tradizionalmente dedicato agli gnocchi. Probabilmente perché essendo un piatto sostanzioso serviva a compensare in un certo senso il digiuno che, secondo il precetto cattolico, si osservava il venerdì.

Il venerdì era previsto il pesce poichè, sempre per tradizione cattolica, in questo giorno si rispettava il digiuno dalla carne. Oggi questa pratica si è ridotta al solo periodo quaresimale.

Il sabato invece si mangiava la trippa. Questo infatti era il giorno dedicato alla macellazione degli animali la cui carne serviva per il ricco pranzo della domenica.

I pezzi meno pregiati, come le frattaglie e la trippa, restavano ai contadini che li cucinavano in diversi modi. Una ricetta tipica romana molto saporita per preparare la trippa è sicuramente quella con il pomodoro. Se non l’avete mai assaggiata ecco gli ingredienti necessari per realizzare la famosa “Trippa alla Romana”.

Per quattro persone occorrono:

  • 1 Kg di Trippa
  • 1 Cipolla Dorata
  • 1 Carota
  • 1 Gambo di Sedano
  • Mentuccia q.b.
  • Olio Extravergine di Oliva q.b.
  • Pecorino Romano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 500 ml di Passata di Pomodoro

Per quanto riguarda la preparazione, questa ricetta è molto semplice. Tuttavia per ottenere un ottimo risultato sono necessari alcuni accorgimenti. Ad esempio è fondamentale la scelta della trippa al momento dell’acquisto. Ecco perché per imparare a realizzare la “Trippa alla Romana” secondo la tradizione ho invitato un ospite molto speciale che ha fatto di questo piatto uno dei suoi pezzi forti: Francesco Paolantoni.

Inutile dirvi quanto mi sia divertita con lui in cucina piuttosto guardate il video, acquistate gli ingredienti e cucinate con noi!

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Spiedini di Toast

Spiedini di Toast

Gli Spiedini di Toast: l’idea creativa che mancava! Metti un venerdì sera, tanta voglia di …