Antipasto Creativo
Erba cipollina

Tulipani di Pomodoro: un antipasto fresco e creativo!

I Tulipani di Pomodoro sono un antipasto semplice da realizzare. La presentazione sfiziosa e scenografica decora la tavola e stuzzica l’appetito. Per prepararli non occorre particolare destrezza ed abilità in cucina e soprattutto servono davvero pochi ingredienti. In particolare nella ricetta che vi propongo avrete bisogno di:

  • Pomodori Piccadilly rossi e sodi
  • Ricotta Romana
  • Basilico
  • Erba Cipollina
  • sale e pepe

ma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare delle farciture diverse più vicine ai vostri gusti ed ai gusti dei vostri ospiti. Ad esempio se non gradite particolarmente la ricotta romana potete sostituirla con un altri formaggi freschi tipo lo stracchino, la certosa o il philadelphia.

Un’altra idea è anche quella di arricchire la farcitura con altri ingredienti che ben si abbinano al pomodoro come il tonno o le olive.

La bontà di questo sfizioso antipasto è tutta nella freschezza dei prodotti utilizzati. Perciò il mio consiglio per la buona riuscita del piatto è di prepararli e consumarli direttamente evitando la conservazione in frigorifero.

Servite in tavola i Tulipani di Pomodoro assieme ad olio extravergine di oliva e sale posti in ciotoline a parte. In questo modo i vostri commensali potranno procedere al condimento secondo il proprio gusto e la loro preferenza.

Per 4 Persone occorrono:

  • Pomodori Piccadilly 8
  • Ricotta romana 200 g
  • Basilico 4-5 foglie
  • Erba cipollina q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Per realizzare i tulipani di pomodoro iniziate dalla preparazione della farcitura. Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete le foglie di basilico ben lavate ed asciugate, unite il sale ed il pepe e con un frullatore ad immersione amalgamate tutto fino ad ottenere una crema morbida. Trasferite la crema in una sac à poche e tenetela in frigo fino al momento dell’utilizzo. Lavate ed asciugate i pomodori. Praticate una taglio a croce sul lato superiore del pomodoro. Il taglio deve arrivare poco più sotto del centro del pomodoro. Con un cucchiaino eliminate delicatamente tutti i semini. Riempite i pomodori con la crema di ricotta e basilico. Sistemate l’erba cipollina in un piatto da portata creando un fascio. Infine disponete i tulipani di pomodori sul fascio di erba cipollina.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

La napoletana Marianna è chef dell’anno per Michelin

Marianna Vitale vince il premio Chef Donna 2020 assegnato dalla Guida Michelin. Forse avrete già sentito parlare …