Dolce da colazione
Festa della mamma

Un Plumcake …fatto con il cuore!

“Un bacio – ma che cos’è poi un bacio? Un giuramento un po’ più da vicino, una promessa più precisa, una confessione che cerca una conferma, un punto rosa sulla i di «ti amo», un segreto soffiato in bocca invece che all’orecchio…” (Cyrano di Bergerac)…e voi? Cercate un’idea romantica per dire “Ti Amo” a chi amate? Quale pensiero migliore se non un plumcake fatto con il cuore? con un cuore reale, al cacao e disegnato al centro del dolce.

Esternamente questo tenero plumcake con scenografici cuori centrali si presenta come un normalissimo plumcake ma basterà tagliarne una fetta per scoprire… la celata confessione d’amore! La tecnica per inserire un cuoricino al centro del dolce può sembrare complicata in realtà è abbastanza semplice e l’effetto finale davvero sorprendente! In questa ricetta vi svelo il trucco! Semplice e goloso il plumcake con il cuore di cacao centrale è un dolce ideale da preparare per la prima colazione nel giorno di San Valentino ad esempio, (checchè se ne dica resta pur sempre una buona occasione, nel tran tran quotidiano, per dichiarare i nostri sentimenti a chi vogliamo bene) oppure in occasione della festa della mamma o per quella del papà. Un cadeau davvero speciale!

Per 6 persone occorrono:

  • Burro 200g
  • Zucchero 200g
  • Uova 3
  • Farina 220g
  • Lievito 10g
  • Latte 200ml
  • Buccia di limone Grattugiata 1/2
  • Sale un pizzico

Per preparare il Plumcake con cuore al cacao iniziate preparando il composto al cacao. In una ciotola ponete il burro ammorbidito e lo zucchero quindi montate fino ad ottenere un composto spumoso. Continuando a montare unite una alla volta le uova. Quando saranno completamente incorporate aggiungete gradatamente la farina alternandola con il latte, il lievito, il cacao ed un pizzico di sale. Rivestite con carta forno una teglia di dimensioni 20x26cm. Versate il composto al cacao distribuendolo uniformemente ed infornatelo a 180°C per circa 20 minuti. Quando sarà pronto lasciatelo raffreddare quindi con un tagliabiscotti a forma di cuore ritagliate tanti cuoricini. Alla stessa maniera preparate il composto per il plumcake: montate il burro ammorbidito con lo zucchero. Unite le uova una alla volta ed infine aggiungete gradualmente la farina, il latte, il lievito, il pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake delle dimensioni 26cm x 10cm x 7cm di altezza, versate sul fondo 1/3 dell’impasto e posizionate al centro in cuoricini in fila con la punta rivolta verso il basso. Ricoprite tutto con l’impasto rimasto e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti. Prima di servirlo lasciatelo raffreddare completamente.

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Secondo di Carne

Polpette di Vitello e Mortadella: più sapore e più gusto alla ricetta.

Quando a tavola si tratta di accontentare tutti, grandi e piccini, non c’è piatto più …