Gluten Free
Lactose Free

Una crepes adatta a tutti! Gluten free and Lactose Free

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Le crepes a colazione non deludono mai!

Anche se soffrite di intolleranze alimentari oppure seguite un regime alimentare ipocalorico grazie alla ricetta che oggi vi propongo non dovrete rinunciare al piacere ed alla bontà di uno dei più famosi piatti della cucina francese. Le Crepes Dolci Light hanno infatti poche calorie rispetto alla versione classica delle crepes. Sono adatte sia a chi è intollerante al glutine sia a chi soffre di intolleranza al lattosio. In questa ricetta infatti:

  • ho sostituito la farina tradizionale con la farina di riso
  • al posto del latte vaccino ho utilizzato il latte di soia
  • invece del burro ho utilizzato l’olio di semi

Inoltre nella preparazione delle Crepes Dolci Light ho provveduto a sostituire anche il comune zucchero bianco e raffinato con lo zucchero di cocco. Come è ben noto a molti lo zucchero di cocco è un dolcificante naturale, ha un basso indice glicemico e, rispetto agli altri dolcificanti naturali, è ricco di macronutrienti. La farcitura a base di frutta fresca di stagione e miele poi completa il piatto in maniera sana ed equilibrata. Le Crepes Dolci Light sono semplici da preparare e perfette per una prima colazione nutriente ma sana. Se volete però stupire i vostri ospiti questa ricetta è ottima anche da servire come dessert a chiusura di una cena al posto della semplice frutta fresca o di torte e dolci spesso troppo farciti e calorici.

Per 4 porzioni occorrono:

  • Farina di riso 150g
  • Latte di soia 200ml
  • Uova 2
  • Olio di semi 10ml
  • Zucchero di cocco 30g
  • Miele 50g
  • Sale q.b.
  • Fragole 150g
  • Banana 1
  • Kiwi 1

Per preparare le Crepes Dolci Light iniziate sbattendo le uova e lo zucchero di cocco con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Aggiungete un po’ alla volta la farina di riso alternandola con il latte di soia. Mescolate bene tutto in modo da evitare la formazione di grumi. Unite l’olio di semi a filo ed in ultimo un pizzico di sale. Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate riposare il composto in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo prelevate la pastella dal frigorifero, ungete con pochissimo olio di semi una padella antiaderente, scaldatela a fuoco dolce e versatevi al centro un mestolo di pastella. Con un movimento rotatorio cospargetela uniformemente su tutta la superficie della padella. Questa operazione va eseguita rapidamente perché la pastella a contatto con la padella calda si cuoce velocemente. Lasciate cuocere un minuto a fuoco basso poi con la paletta verificate se la crepe si stacca dal fondo quindi giratela e lasciatela cuocere fino a che non avrà assunto un colore dorato. Appena sarà pronta lasciatela scivolare su un piatto piano e proseguite in questo modo con il resto del composto. Preparate ora la farcitura. Lavate bene le fragole, eliminate il picciolo ed affettatele. Lavate, sbucciate ed affettate anche il kiwi. Sbucciate la banana e tagliatela a rotelle. Trasferite una crepe su un piatto da portata, distribuite un po’ di frutta su una metà, aggiungete un cucchiaino di miele. Piegate l’altra metà per chiudere la crepe. In questo modo otterrete un semicerchio. Distribuite un altro po’ di frutta su metà del semicerchio, aggiungete un altro cucchiaino di miele. Piegate nuovamente la crepe su se stessa ottenendo in questo modo un triangolo. Guarnite il piatto con altra frutta e un altro cucchiaino di miele.

 

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Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

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