La sponge cake è una torta di origine inglese dalla consistenza spugnosa molto alta, soffice e umida, il che la rende simile ad una spugna. Ha una particolare consistenza spugnosa proprio per la quantità di burro che contiene. La sponge cake, non necessita di bagna ed è una magnifica base anche per decorare torte in pasta di zucchero.
Quantità per 2 dischi da 22 cm ; oppure 3 dischi da 20 cm |
|
…Come fare la Sponge Cake
PROCEDIMENTO
Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia per almeno 10′ fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso, privo di grumi.
Aggiungete le uova, una alla volta. Aspettate che il primo uovo si assorba completamente, prima di aggiungere il secondo, montante a velocità medio alta fino ad ottenere una crema liscia, chiara e priva di grumi:
Aggiungete quindi la farina, precedentemente setacciata con il lievito e il sale, mescolate a velocità molto bassa per qualche secondo, fino ad ottenere un composto molto cremoso e denso
Trasferite l’impasto in una teglia che precedentemente avrete imburrata e infarinata, livellate bene la superficie, in modo da non far formare bolle e cercate di appiattirla.
Cuocete in forno PRERISCALDATO a 180° per 20′ – 25′ circa per un classico stampo da 20 cm, per quelli più grandi 30′ circa.
Trascorsi i tempi indicati, solo quando la sponge cake è ben dorata in superficie ( fate la prova stecchino e valutate se è cotta),sfornatela e appoggiatela su una griglia avendo cura di farla raffreddare completamente.
Tagliate i dischi quando le Basi sono fredde, i tagli saranno più precisi.
N.B. Per questo tipo di torta non serve la bagna,il burro la rende morbida,per quanto riguarda la farcitura io come in questo caso ho preferito una frutta di stagione come le fragole,ma voi potete utilizzare tutto ciò che più vi aggrada