Va in scena “La Vacca” al Nuovo Teatro Sanità

Giovedì 14 ottobre alle ore 21.00 al Nuovo Teatro Sanità, debutta La vacca di Elvira Buonocore, con Vincenzo Antonucci, Anna De Stefano e Gennaro Maresca, (nella doppia veste di attore e regista dello spettacolo). Lo spettacolo si avvale inoltre dell’aiuto regia di Roberta De Pasquale; dei costumi di Rachele Nuzzo e della scenografia di Michele Lubrano Lavadera.

La vacca racconta la necessità di un’adolescente di negarsi la purezza e di cercare un corpo nuovo che diventi una macchina da usare e va in scena nell’ambito di R-Evolution festival (paesaggi pubblici, paesaggi interiori), realizzato dal Nuovo Teatro Sanità in partenariato con Scena Nuda, Centro Mobilità delle Arti, Le Scimmie, con il sostegno di SCENA UNITA-per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo.

Il testo è ambientato in un’imprecisata periferia napoletana, dove due fratelli giovanissimi, Mimmo e Donata, vivono un’esistenza trascurata, ignota agli adulti, schiacciata dall’indifferenza. I corpi sono spenti, non arde nessuna passione. Fino a quando Donata s’innamora di un uomo, Elia, un adulto, un vile che ai suoi occhi appare come un dio. L’amore è radicale, mette il corpo al centro di tutto. Donata si accorge di se stessa, si vede per la prima volta e non si piace. Vorrebbe nuove forme, seni enormi, sproporzionati: un eccesso da mostrare. Cova il desiderio di essere altro. Così si sviluppa una favola neorealista, una storia in cui, per eccesso di realtà, la fiaba esplode inevitabilmente.

La vacca ha vinto del Premio Dante Cappelletti 2019per l’originalità e la potenza espressiva che presenta il lavoro, per i contenuti universali e attuali di forte valenza sociale e politica, come i temi dell’espropriazione del corpo e della terra, per la grande cura attoriale e l’organicità di tutti gli elementi scenici”. Nel 2021 ha continuato a riscuotere successi, vincendo il premio “Per fare il teatro che ho sognato” – Presente Futuro al Teatro Libero di Palermo e il premio della critica alla XIX edizione del festival Voci dell’Anima.

“La Vacca” replica fino a domenica 17 ottobre, per tutte le info basta cliccare qui!

Please follow and like us:

Biografia Veronica Cardella

Classe 1983, Cancro ascendente Capricorno. Amante della scrittura, dei libri e di tutto quello che fa porre domande. A 9 anni decido di voler fare la giornalista, ma la vita mi ha portato su altri lidi. Non ho abbandonato la passione per la scrittura che provo a coniugare con quella per la lettura e il teatro.

Check Also

RIPARTE LA RASSEGNA CONTROVENTO A CASA DELLA MUSICA

Quest’anno la rassegna dedicata ai giovani talenti under 35 del teatro italiano, che si tiene …