Wish è un film d’animazione diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn. La pellicola è il 62º classico Disney e celebra il 100º anniversario dei Walt Disney Animation Studios. Racconta la storia della stella dei desideri, che funge da simbolo per la casa di produzione e che appare anche in altri film precedenti, in particolare Pinocchio.
Il 21 gennaio 2022 era stato annunciato che Jennifer Lee stava scrivendo un film originale per i Walt Disney Animation Studios; il 9 settembre dello stesso anno (durante la presentazione del D23 Expo 2022) Disney Animation annunciò un nuovo film intitolato Wish, con Chris Buck e Fawn Veerasunthorn alla regia e Peter Del Vecho e Juan Pablo Reyes alla produzione.
Venne anche annunciato che lo stile artistico avrebbe combinato l’animazione tradizionale Disney con l’animazione CGI, che la società ha iniziato a utilizzare esclusivamente negli ultimi anni. Infine il primo teaser trailer del film è stato pubblicato il 27 aprile 2023 mentre il trailer italiano del film è stato pubblicato il 16 maggio dello stesso anno. Wish è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 22 novembre 2023 mentre in quelle italiane sarà disponibile dal 21 dicembre prossimo.
Nella mitica isola di Rosas, meglio conosciuta in tutto il mondo come il “regno dei desideri” situata al largo della penisola iberica, Asha, una giovane di 17 anni, deve liberare la città da una tremenda oscurità che nessun altro sente e, per ribellarsi al Re Magnifico, un malefico stregone che vuole controllare la vita e i desideri dei suoi sudditi, esprime un desiderio alle stelle in un momento di necessità. Una vera stella dal cielo di nome Star risponde al desiderio di Asha.
Il film ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica cinematografica, mentre è stato generalmente apprezzato dal pubblico. Assolutamente da non perdere, soprattutto per i bambini che, durante il periodo natalizio, hanno bisogno di distrarsi ed immergersi in un’atmosfera magica!