Wonka è un film del 2023 diretto da Paul King. La pellicola racconta le origini di Willy Wonka, protagonista del romanzo di Roald Dahl “La fabbrica di cioccolato” del 1964. Nell’ottobre 2016 Warner Bros Pictures acquistò i diritti cinematografici del personaggio di Willy Wonka con l’intenzione di realizzare un film su di lui prodotto da David Heyman e Michael Siegal.
Nel 2021 è stato confermato che Paul King avrebbe diretto il progetto e che Timothée Chalamet avrebbe interpretato l’eponimo protagonista. Per il ruolo di Wonka erano stati presi in considerazione anche Donald Glover, Ryan Gosling, Ezra Miller e Tom Holland. Nel settembre 2021 anche Keegan Michael Key, Sally Hawkins, Rowan Atkinson, Olivia Colman e Jim Carter si sono uniti al cast.
Le riprese principali sono iniziate nel Regno Unito nel settembre 2021 e si sono svolte prevalentemente a Bath, Lyme Regis, Londra, Oxford e presso gli Studi Leavesden. Neill Hannon, frontman dei The Divine Comedy, ha scritto canzoni originali per il film, mentre la colonna sonora è stata composta da Joby Talbot.
La promozione del film è iniziata il 10 ottobre 2021 quando il protagonista Chalamet ha condiviso una sua foto nei panni di Wonka sul suo account Instagram; il 26 aprile seguente, sono state condivise anche alcune scene di Chalamet come Willy Wonka durante la presentazione alla National Association of Theatre Owners. Il primo trailer ufficiale è stato pubblicato l’11 luglio 2023 mentre la distribuzione del film, inizialmente prevista per il 17 marzo, nelle sale cinematografiche italiane è ora prevista per il 14 dicembre 2023 mentre in quelle statunitensi per il giorno seguente.
Prima di diventare un magnate in cerca di un erede che sappia rispettare la creatività e la stramberia della sua azienda di cioccolato, Willy Wonka era stato un giovane rivoluzionario e creativo dell’industria dolciaria: Questa è la storia della sua formazione e ascesa, un racconto del tutto originale e da non perdere!