mercoledì , 16 Ottobre 2019
Dessert alla Frutta
frutta mele

Yogurt con Mele Caramellate

Yogurt con Mele Caramellate: semplicità e gusto racchiusi in un barattolo.

Può un semplice yogurt diventare un goloso dessert? La risposta è si e la ricetta è semplice e veloce. Per realizzarla bastano pochi ingredienti. Innanzitutto lo yogurt. Per questa preparazione è particolarmente adatto lo yogurt greco che rispetto al normale yogurt ha una consistenza più cremosa. Sono poi necessari dei biscotti frollini, le mele, il burro, il miele e lo zucchero di canna integrale. Quest’ultimo è semplicemente perfetto per questa preparazione grazie al suo intenso aroma che ricorda la liquirizia e che dona al dolce un sapore caratteristico. Ma la vera golosità di questo squisito dessert al cucchiaio risiede nelle mele che sono aggiunte al dolce “caramellate”. Per la presentazione mi sono lasciata ispirare dall’ultimo trend culinario made in USA ed ho utilizzato un grazioso barattolo di vetro monoporzione che ha il vantaggio di favorire la corretta conservazione del prodotto grazie alla chiusura con coperchio. Inoltre è anche pratico da trasportare se pensate ad un dessert per una gita fuori porta. Ad ogni buon conto, se non avete esigenze di trasporto potete tranquillamente utilizzare dei semplici bicchieri o delle coppette e coprirli poi con un foglio di alluminio prima di conservarli in frigorifero. Ecco elencati gli ingredienti necessari e la preparazione spiegata passo passo.

Per una porzione occorrono:

  • 40g di Biscotti Frollini
  • 40g di Burro
  • 150g di Mele
  • 25g di Zucchero di canna integrale
  • 120g di Yogurt Greco
  • 15g di Miele

Per preparare questo delizioso dessert iniziate lavando le mele. Sbucciatele e tagliatele a dadini. Ponete 25g di burro in una padella, fatelo fondere a fuoco basso poi aggiungete lo zucchero di canna integrale ed in fine i pezzetti di mela. Lasciate cuocere 4-5 minuti a fuoco moderato girando ogni tanto.

Una volta caramellate le mele mettetele da parte a raffreddare.

Nel frattempo tritate con un mixer i biscotti. Versate i biscotti tritati in una ciotola, unite i restanti 15g di burro ammorbidito a temperatura ambiente e impastate con le dita fino ad ottenere un composto granuloso. Mettete i biscotti in freezer per circa 5 minuti.

In una ciotola versate lo yogurt greco e il miele quindi amalgamate tutto bene. Una volta pronti tutti gli ingredienti potete comporre il dolce. Versate le mele caramellate sul fondo di un barattolo o di un bicchiere da portata.

Ricopritele con lo yogurt greco ed infine completate cospargendo i biscotti sbriciolati.

Il consiglio di Giò

Prima di servire il dolce tenetelo in frigorifero almeno 30 minuti chiuso con il coperchio del barattolo stesso oppure, se avete utilizzato dei bicchieri, potete coprirli con un foglio di carta alluminio.

Giovanna De Sangro

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

RISO VENERE E CARCIOFI

In questo periodo dell’anno è facile trovare i carciofi che oltre ad essere saporiti, sono …