Zuppa Verde Super Detox per depurarci con gusto.
Se in inverno le zuppe ci riscaldano in estate ci aiutano a depurare il nostro corpo e a mantenerci in forma. La Zuppa Verde Super Detox che vi propongo è a base di spinaci, bieta, cipolla e sedano. Tutti ingredienti a basso contenuto calorico e ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. “Braccio di Ferro” insegna ad esempio che gli spinaci ci rendono forti. Questo è vero se consideriamo che sono una importante fonte di ferro, magnesio, potassio, fosforo e due fondamentali vitamine, la A e la C, entrambe capaci di proteggere il nostro organismo dall’invecchiamento. Anche la Bieta è ricca di vitamina A e vitamina C, potassio, fosforo, calcio e ferro. Ma una delle sue caratteristiche più interessanti è il contenuto di fibra alimentare soprattutto insolubile che favorisce il benessere intestinale. Per quanto concerne il sedano e la cipolla sono entrambi ingredienti con virtù terapeutiche. Ad esempio la cipolla è considerata antipertensiva e depurativa grazie alla presenza di flavonoidi che favoriscono la diuresi. Mentre il sedano ha proprietà antinfiammatorie a livello intestinale, abbassa il colesterolo ed essendo ricco di fibre è anche un ottimo rimedio contro la stitichezza.
Questa zuppa però non è soltanto benefica ma anche molto saporita. Infatti l’assenza di sale non si percepisce soprattutto se la servite con qualche crostino di pane di segnale.
Se volete provarla, gli ingredienti per 2 porzioni sono:
- 250g di Spinaci
- 250g di Bieta
- Una Cipolla
- Un Gambo di Sedano
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pinoli q.b.
- Pane di Segale (facoltativo) q.b.
La preparazione è molto semplice: una volta lavato e mondato sia il sedano che la cipolla, riducete tutto a piccoli pezzetti e ponete in una pentola con poca acqua. Fate cuocere pochi minuti poi aggiungete la bieta e gli spinaci assieme a 250ml di acqua. Una volta cotte le verdure, con un mixer ad immersione riducete tutto in crema. Servite il piatto con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, una manciata di pinoli e qualche crostino di pane di segale.
Giovanna De Sangro