venerdì , 20 luglio 2018

Bramborová polévka ( zuppa di patate)

Nella cucina Ceca ha una grande importanza la zuppa.  Quella più nota è la Bramborová polévka spesso denominata Bramboračka, tanto da diventare un piatto tradizionale. Come tutte le ricette tradizionali ci sono alcune varianti, ma gli ingredienti principali oltre alle patate sono: i funghi, le cipolle, le carote, il sedano, la farina, il burro.

 

Ingredienti:

500 g di patate a pasta gialla

60 g  burro

60 g di farina 0

8 funghi champignon

1 carota

1 cipolla dorata

1costa di sedano

1 spicchio di aglio

1 L circa di brodo vegetale

maggiorana , sale, pepe nero Q.B.

 

Preparazione:

Tagliate la cipolla a pezzetti mettetela in un tegame dai bordi alti con il burro fatela appassire, aggiungete la carota e il sedano tagliati a pezzetti abbastanza piccoli e fate ammorbidire.

Stemperate la farina e aggiungetela poco per volta girando con un cucchiaio di legno, poi aggiungete le patate tagliate a tocchetti ed i funghi tagliati a pezzetti. Versate il brodo vegetale e lasciate cuocere coperto fino a che le patate non saranno morbide. Infine aggiungete l’aglio tagliato a pezzetti e la maggiorana, salate e aggiungete il pepe e lasciate cuocere coperto per atri 5 minuti. Servite con crostini di pane accompagnata con del buon vino rosso corposo.

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Ricetta: Naked Red Velvet

La Red Velvet, il dolce per eccellenza, la troviamo ormai in qualsiasi bakery 0 pasticceria …