Solo 9 mesi fa scrivevamo di Bobi, questo splendido Rafeiro do Alentejo portoghese che batteva il record di cane più longevo che sia mai esistito di cui sia stata provata l’effettiva età.
L’età era stata ovviamente verificata e certificata dall’Unione Nazionale dei Veterinari del Portogallo (SNMV) grazie all’anagrafe del governo portoghese, il SIAC.
Nonostante fosse diventato lento nei movimenti ed ipovedente continuava a svolgere in autonomia e con dignità tutte le proprie funzioni.
Ma, a ben 31 anni di vita, Bobi, il 21 ottobre ha finito la sua lunghissima vita in una clinica veterinaria accompagnato dalla dottoressa che lo seguiva da tempo, Karen Becker, che lo ha salutato con un post su facebook:
<<Stanotte, questo dolce ragazzo si è guadagnato un paio di ali. Nonostante abbia vissuto più a lungo di qualunque altro cane della storia, i suoi 11.478 giorni sulla terra non sarebbero mai bastati per chi lo amava. Buona viaggio, Bobi… hai insegnato al mondo tutto ciò che dovevi insegnare> .
Nonostante questa razza goda di una vita media di circa 12,13 anni, trattandosi di un cane guardiano del bestiame di dimensioni medio/grandi, ha vissuto tutta la sua lunga vita con la famiglia Costa nel villaggio rurale di Conqueiros (Portogallo).
Il suo predecessore nei Guinnes dei primati fu Bluey, un bovaro australiano di poco meno di 30 anni morto nel lontano 1939.