Foraging Black Ants

Aiuto ho le formiche in cucina

Quello delle formiche è un grattacapo che riguarda molti di noi. Normalmente le formiche vanno in letargo ma non sempre è così, infatti a molti è capitato di vederle in casa anche a Febbraio . Tutto questo perché in casa nostra non è mai Inverno infatti noi facciamo in modo che la temperatura delle nostre case non scenda sotto i 18 °C, dato che abbiamo i riscaldamenti accesi. Questo  fa si che le formiche trovino all’interno delle nostre case un clima a loro favorevole, e quindi possono essere ancora in attività.

 

La presenza di questi insetti in cucina , quindi rappresenta una potenziale fonte di pericolo per l’uomo, in quanto le formiche sono portatrici di agenti patogeni e rischiano di contaminare i nostri alimenti.

Ci accorgiamo della presenza delle formiche in cucina, sui piani di lavoro, all’interno del lavabo, sulla credenza, sotto al tavolo, insomma dove hanno più possibilità di trovare avanzi di cibo. Uno dei rimedi fondamentali per debellare le formiche in cucina è quello di stare attenti a non lasciare briciole in terra per evitare che l’odore dei residui dei cibi le attiri.

Esistono molti rimedi per combattere questi fastidiosi e indesiderati ospiti. Io preferisco quelli naturali, perché quelli chimici come gli spray, possono essere molto dannosi per l’uomo o per gli animali che abbiamo in casa.

Ecco alcuni metodi naturali

  • lavate il pavimento con dell’aceto. L’odore pungente le farà subito allontanare.
  • Se individuate il punto da dove escono, molto efficace è mettere  del sale grosso
  • Un altro rimedio ottimo è quello di mettere del pepe macinato nelle zone dove si vedono le formiche.
  •  Un mix di acqua e sapone non solo allontaneranno gli animaletti, ma cancellerà anche le loro tracce evitando che tornino
  •  Nel caso in cui le formiche siano veramente tante, usate la farina di mais miscelata ad acqua: le formiche si nutriranno di questo miscuglio e lo porteranno anche nel formicaio. Quest’impasto una volta nello stomaco lo fa gonfiare uccidendo gli insetti.

 

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

“Abbiamo bisogno di consiglieri in forma per la Campania”, il ristorante del benessere offre promozioni per i neo-eletti

Cucina gustosa ma sana e di qualità con i prezzi e i tempi del “mordi …