venerdì , 17 Gennaio 2020
christmas tree
Brownies Bambini

Alberi di Natale Brownies

Un Natale dolce, tenero e profumato con gli Alberi di Natale Brownies.

Il Natale è alle porte, è tempo quindi di preparare l’albero! Vi ho già proposto il “Vol-au-vet Albero di Natale”, gli “Alberelli di Patate”, i “Profiteroles Albero di Natale”. Oggi tocca ai Brownies, i tipici e cioccolatosissimi dolcetti americani. La classica forma dei Brownies è quadrata. Nella ricetta che vi propongo invece, assumono la più dolce e deliziosa aria natalizia, trasformandosi in allegri e colorati Alberi di Natale. Gli “Alberi di Natale Brownies” sono teneri e profumati come tenero e profumato è il Natale. Prepararli è semplice e divertente ed il risultato finale è davvero “wow”! Per la decorazione io ho utilizzato cioccolato fondente, Smarties e zuccherini colorati ma potete divertirvi a personalizzarli secondo la vostra fantasia. Magari preparandone uno diverso dall’altro. Potete ad esempio, utilizzare il cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente per realizzare le ghirlande. In questo modo creerete uno scenografico contrasto cromatico. Un’altra idea molto sfiziosa e carina è quella di spolverizzare la punta dell’albero con dello zucchero a velo per ottenere così un bellissimo e delicato effetto neve. Anche quest’anno un delizioso Albero di Natale da servire è pronto. Non mi resta quindi che augurare a tutti Buon Natale.

Ingredienti per 3 alberi:

  • Cioccolato Fondente 200g
  • Burro 130g
  • Zucchero 160g
  • Uova 2
  • Cacao Amaro 40g
  • Lievito per Dolci 5g
  • Farina 50g
  • Smarties q.b.
  • Biscotti Togo q.b.
  • Zuccherini Colorati q.b.

Iniziate la preparazione sciogliendo a bagnomaria il burro e 150g di cioccolato fondente. Mettete da parte e lasciate intiepidire. In una ciotola ponete le uova e lo zucchero. Lavoratele con le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungete il cioccolato fuso e continuate a mescolare. Setacciate il lievito, il cacao e la farina, poi uniteli poco alla volta al composto. Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare di circa 20x15cm. Versate il composto nello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Una volta cotto il Brownies fatelo raffreddare completamente poi ponetelo su un tagliere e con un coltello ricavate 3 triangoli. Fondete a bagnomaria o nel microonde i restanti 50g di cioccolato fondente quindi ponetelo in un sac a poche. Pronti tutti gli elementi iniziate la decorazione degli alberelli di natale. Sistemate il triangolo di Brownies su una superficie piana. Con il cioccolato fuso realizzate delle strisce a cui attaccherete gli Smarties e gli zuccherini. Infine inserite nella base di un biscotto Togo.

Il consiglio di Giò

Per ottenere un risultato perfetto il mio consiglio è di capovolgere il Brownies e decorare la parte liscia. Per quanto riguarda la decorazione invece, fate spazio alla fantasia. Per le ghirlande ad esempio, potete utilizzare il cioccolato bianco al posto del cioccolato fondente. In questo modo creerete uno scenografico contrasto. Un’altra idea è di spolverizzare la punta dell’albero con dello zucchero a velo per ottenere un bellissimo e delicato effetto neve. Gli alberi di Natale Brownies si possono conservare chiusi in una scatola di latta o avvolti nella carta argento per 3 o 4 giorni.

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

CAFFE’: ULTIMI IN CAMPANIA??????

Molteplici sono le inchieste di Report (che personalmente trovo molto interessanti). Ottime le informazioni al …