Il Book Pride è un evento giunto alla quinta edizione, promosso e organizzato da l’Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, un’associazione nata con l’obiettivo di dare voce e rappresentanza all’editoria indipendente.
Si parla di una realtà che occupa tra il 30 ed il 40% dell’intero settore editoriale, capace di una produzione spesso di alta o altissima qualità, che svolge una fondamentale attività di ricerca e scouting a beneficio di tutto il settore e che tuttavia fatica a trovare spazio in libreria in quanto spiazzata dai grandi dell’editoria italiana.
Ad oggi l’Odei conta circa cento editori fra i suoi iscritti e tra gli obiettivi principali dell’associazione si distinguono la promozione della lettura e la difesa della bibliodiversità, vale a dire quelle condizioni necessarie per garantire il pluralismo editoriale e quindi culturale.
L’Osservatorio degli editori indipendenti è altamente attivo sul fronte delle buone pratiche lavorative in un sereno e costruttivo confronto con tutti gli operatori della filiera editoriale e promuove occasioni per dare visibilità alla produzione dell’editoria indipendente.
Oltre all’edizione nazionale di Book Pride, organizzata a Milano e all’edizione genovese che si terrà a fine settembre a Palazzo Ducale, ci si sta attivando ad edizioni anche a livello regionale in diverse altre località italiane.
L’evento è supportato da volontari e si svolgerà dal 15 al 17 marzo 2019 nella nuova sede di Fabbrica del Vapore a Milano.
Il tema di quest’anno sarà Ogni desiderio: il desiderio di scrivere un libro, il desiderio di pubblicarlo, il desiderio di leggerlo, così da esplorare i modi diversi e spesso inaspettati nei quali il desiderio si manifesta e se profondamente vissuto è capace di modificare gli scenari, addirittura a immaginarne di nuovi.
L’ingresso è libero ogni giorno dalle 10 alle 20.
Book Pride 2019 è diviso in sezioni:
- Professori di desiderio;
- Stelle polari;
- Forme del Desiderio;
- Immaginare Mondi;
- Altrove;
- Il Desiderio delle Parole;
- Ogni Storia è un Desiderio;
- Umano/Urbano: la Trama del Desiderio;
- Strumenti.