Buon Compleanno Radio Kiss Kiss!!!

bonus

Con orgoglio partenopeo Senza Linea vuole celebrare l’unica radio  Campana  ad aver conquistato gli ascolti di tutta Italia  da ben 40 anni … parliamo di Radio Kiss Kiss.

Abbiamo avuto l’immenso piacere di essere ospiti in radio ed abbiamo respirato, in giro negli studi un’aria speciale dove i protagonisti in assoluto sono:” La Musica, la Comunicazione e il Pubblico!”.

Lì abbiamo trascorso qualche ora in compagnia del DJ più longevo e famoso dell’emittente…  Mr. Pippo Pelo!

radio-kiss-pippo-pelo-cuffie Pippo Pelo

Ha inizio una piacevolissima intervista che mi ha fatto scoprire un fiore all’occhiello tra le aziende napoletane che ha avuto il coraggio di credere in un sogno e con serietà e determinazione l’ha trasformato in realtà.

D: Chi ha fondato Radio Kiss Kiss?

R: Nasce nel 1976 per volontà di un giovane e intraprendente Ciro Niespolo che l’ha diretta fino al 1990, dopo la guida è stata affidata alla Sig.ra Lucia Niespolo che ha accettato la sfida ed è Editore del’ emittente radiofonica tutt’oggi.

Nei primi anni la neo-radio è stata una realtà cittadina, l’intuizione e il genio gli hanno fatto conquistare gli ascolti della Campania verso fine anni ’80 per poi raggiungere nel 1990 un bacino di utenza  che ha  attraversato tutta Italia divenendo radio nazionale.

Erano gli anni in cui le radio del nord Italia venivano verso  sud e Radio Kiss Kiss è stata l’unica che andata controcorrente raggiungendo e conquistando un pubblico eterogeneo.

D: Quali sono stati gli ingredienti  che sono serviti a crescere con gli ascolti in questi 40 anni?

R: Sono stati l’originalità, la creatività e l’innovazione, tutte qualità apportate da chi ha collaborato in radio in tutti questi anni.

Hanno esordito in Radio Kiss Kiss personaggi come:  Salemme, Elio e le storie tese, Alan De Luca, Tony Tammaro ,  i grandi Gianpiero Vigorito ed Ernesto Assante e tanti altri.

D: Com’è cambiata la radio (in generale) in questi anni?

R: Prima la radio era fatta dalla Passione oggi invece dalla Professione.

Oggi professionalità vuol dire stare dietro a tante cose ovvero multitaskin, contemporaneamente devi seguire gli sms, whatsup, fabebook, le telefonate, gli ospiti .

Probabilmente tutto ciò leva un poco di spazio alla creatività ma il divertimento è lo stesso di quando agli inizi aprivo i microfoni ed improvvisavo.

Il contatto con il pubblico oggi è immediato e continuo, ti possono taggare per farti un complimento o commentare qualcosa della puntata ed è  chiaro che devi rispondere.

Alto Gradimento è stata il primo programma radiofonico della storia , condotto da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni  battezzando lo stile dell’improvvisazione.

radio-kiss-arbore-e-boncompagni Arbore e  Boncompagni

Oggi la tecnica si è affinata e l’improvvisazione possiamo definirla organizzata in quanto se improvvisi sempre possono esserci dei momenti non perfetti ma per avere un risultato garantito occorre che la professionalità sopperisca alla mancanza di idee nelle giornate in cui non si è al top.

D: Come viene selezionata  la musica che trasmettete?

R: L’Editore decide l’indirizzo musicale ed i programmatori decidono la scaletta, stando sempre attenti a soddisfare le tendenze musicali del nostro pubblico.  Il profilo che segue oggi è “Adult Contemporaneo” con un occhio strizzato ai giovani e ai fenomeni del web.

Anche se per ricordare le origini della radio, una volta al mese, in  Pippo Pelo Show dedico una puntata al vinile ovvero ai dischi  che ritengo abbiano sempre  un altro fascino.

radio-kiss-assistenti

D: Cosa Salveresti  e cosa Butteresti oggi delle radio.

R: Salverei la passione, il divertimento, l’entusiasmo, la professionalità che io e miei colleghi abbiamo quando lavoriamo in radio. Ovviamente anche tutti i miei programmi. Butterei il fatto che noi DJ siamo stati privati della possibilità di programma la musica che ci piace, ragione per cui ci siamo avvicinati a questa professione.

Radio Kiss Kiss ha una scuderia di purosangue che ogni giorno ci tiene compagnia con fantasia, ironia e competenze.

Ricordiamo Adriana che affianca Pippo Pelo ogni mattina nel suo Show, coniugando bellezza e talento.

radio-kiss-adriana

Ci sono poi: Luca Sepe che è un artista campano, cantante dove si esprime con fantasia e  ironia; Stefano Piccirillo, Rita  Manzo, Francesco Facchinetti,  Max Giannini, Brian, Vincenza,  Max Peli, Raul, Noemi, Jampa, Lucilla, John Peter Sloan,  Alessandro Corsi, Ciro e Gigi … tutti autentici intenditori!

radio-kiss-max-giannini-in-diretta Max Giannini

 

Radio Kiss Kiss, come già menzionato è innovazione, ricordiamo che è stata la prima emittente radiofonica a trasmettere in diretta da una discoteca ed oggi continua a stupirci creando la Prima Compilation Social nella storia della radio.

radio-kisskiss-radio-social

Un’ occasione per tutti, questa,  per eleggere la musica preferita degli ultimi quarant’anni.

Non ho potuto rinunciare all’opportunità di chiedere a Pippo Pelo:

D: Qual’è la tua classifica preferita?

R: Se dovessi fare una classifica direi: Anni ’70 Battisti – Anni ’80 Chic – Anni ’90 U2 – Cold Play.

Questo anniversario è stato ricordato in radio anche da prestigiosi esponenti del mondo del Cinema, Sport, Radio e Televisione come: Renzo Arbore, Ambra Angiolini, Bruno Pizzul, Cristian De Sica, Lino Banfi, Simona Ventura and friends.

D: Qual’è stata l’intervista più emozionante?

R:  Pippo Baudo. Quella mattina era molto ispirato e ci ha raccontato vari aneddoti degli ultimi sui quarant’anni che ci hanno fatto venire i brividi, che forse non aveva mai raccontato prima. Bellissimi.

radio-kiss-pippo-baudo-2 Pippo Baudo

 

D: Radio Kiss Kiss chi si sente di ringraziare?

R: Tutti i suoi ascoltatori fedeli. Lo zoccolo duro, il pubblico campano che ci sostiene perché se non si è forti nella propria città, nella propria regione, non hai la forza di oltrepassare i confini geografici.

D: Quando si soffiano le candeline c’è sempre un desiderio da esprimere. Qual è quello di Radio Kiss Kiss?

R: Rimanere sempre in alto con gli ascolti e crescere con gli ascoltatori. Sperare che tutto quello che proponiamo possa sempre piacere al nostro pubblico. Augurandoci che chi ci ascolta possa consigliare a gli altri Radio Kiss Kiss perché è più bella delle altre.

Con entusiasmo ed interesse abbiamo sentito raccontare Pippo Pelo della sua visione, il suo punto di vista del  mondo radiofonico e sulla storia dei primi 40 anni  di Radio Kiss Kiss, essendone Testimonial perché collabora con successo da quasi ventisette anni.

Ringraziamo Pippo Pelo, la Sig.ra Lucia Niespolo e tutto lo staff di Radio Kiss Kiss per aver condiviso con Senza Linea un evento così importante ed  unendoci agli auguri del loro affezionatissimo e riconoscente pubblico diciamo:  Buon Compleanno Radio Kiss Kiss!!!

torta-candeline

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna

Avatar

Check Also

Napoli, nasce la Giornata dell’Orgoglio Partenopeo

bonus Per quanti ancora non lo sapessero, la Giunta comunale di Napoli, due giorni fa, …