Si dice che settembre il tempo delle castagne sia un periodo difficile per i nostri capelli.
La caduta (e la ricrescita) è dovuta all’ attività ciclica dei follicoli piliferi e ai loro periodi di attività, durante i quali si alternano le attività di produzione del capello o i periodi di riposo. Normalmente un capello cade quando il follicolo ha iniziato a produrre un nuovo capello pronto a sostituirlo. Se normalmente una persona perde circa 50-80 capelli al giorno, in autunno il numero di capelli che ciascuno di noi perde giornalmente arriva a circa 100-200 capelli al giorno.
L’esposizione al sole poi e all’acqua marina può rendere questo processo ancora più evidente.
Ormai le farmacie offrono una serie di prodotti che non sono altro che integratori che potremmo tranquillamente assumere con una corretta dieta. Basti pensare che un ciclo di integratori costa in media 50 €.
Cosa MANGIARE allora?
Beh basta favorire i cibi proteici: uova, pesce, carni e legumi. Tra questi, scegliete spesso tacchino, polpo, fagioli, ceci e lenticchie: contengono anche buone quantità di zinco.
Frutta e verdura non possono poi mancare cosi come la frutta secca
I CENTRIFUGATI SalvaCapelli
Spinaci, Mela (gialla), Uva Bianca
1 mela, 20 chicchi di uva, 2 pugni di spinaci
SPINACI: contengono magnesio, acido folico, acido pantotenico e vitamina C, la quale interviene nella sintesi del collagene presente nei capelli e favorisce l’assorbimento del ferro.
MELA: è un equilibratore naturale
UVA BIANCA: I trattamenti a base di uva, utili per rivitalizzare capelli sfibrati e spenti, stimolano la produzione di collagene e restituiscono lucentezza e corposità al capello. Ogni acino contiene nella buccia e nella polpa una mini farmacia, alleata nella cura e nella bellezza dei capelli, grazie al ricco contenuto di vitamine (A, C, PP, B1, B2) e sali minerali (sodio, calcio, potassio, magnesio, manganese, iodio, fosforo, ferro, cromo).
Carota, Mela (rossa), Uva Rossa
2 carote, 1 mela, 20 chicchi di uva rossa
CAROTA: la carota è ideale grazie al suo alto concentrato di vitamina A e ferro e può essere centrifugata insieme a frutta e verdure a piacere, per ottenere innumerevoli vantaggi non soltanto per i capelli ma anche per la pelle.
MELA: è un equilibratore naturale
UVA ROSSA: l’uva rossa contiene tannini, flavonoidi, proteine, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina K, vitamina D e vitamina E. Inoltre, contiene anche minerali, tra cui potassio, fosforo e ferro.
Nei centrifugati potete sempre aggiungere un pezzo di radice di zenzero. L’uva va centrifugata con tutti i semi.