martedì , 31 Marzo 2020
Ricetta San Valentino
Fondente

Cioccolatini al Triplo Cioccolato

Tre ingredienti per San Valentino: cioccolatini, cuoricini e …un pizzico di peperoncino!

Tra pochi giorni è San Valentino, la festa degli innamorati ed almeno per un giorno, “l’Amore” torna al centro dell’universo che ci circonda.

Ho pensato per questa occasione di proporvi una ricetta semplicissima da realizzare ma di sicuro effetto sia per il palato che per la vista.

Con i due ingredienti simbolo di questa ricorrenza, il cioccolato ed il peperoncino, vi mostro come preparare in pochissimi passaggi, dei cioccolatini al triplo cioccolato con una forma rigorosamente a cuore.

Tutto ciò di cui avrete bisogno quindi è cioccolato del tipo fondente, al latte e bianco ed infine un pizzico di peperoncino in polvere.

Per ottenere dei cioccolatini dall’effetto “UAU” (degni del maestro Knam) dovrete fare attenzione alla temperatura del cioccolato durante la fusione a bagnomaria. La temperatura infatti non dovrà superare i 30°C. Solo in questo modo otterrete dei cioccolatini lucidi e perfetti. In assenza di un apposito termometro in questa ricetta vi suggerisco un metodo che vi garantirà ugualmente il risultato.

Anche se non esiste una ricetta perfetta per ottenere l’amore eterno ed indissolubile perché ogni coppia ne ha una tutta sua, con ingredienti personalizzati e formulati su misura, è comunque sempre una buona idea a San Valentino prendere per la gola la persona amata.

Per 4 persone occorrono:

  • Cioccolato Fondente 100g
  • Cioccolato al Latte 100g
  • Cioccolato Bianco 100g
  • Un pizzico di Peperoncino in Polvere

Per realizzare i cioccolatini iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Quindi riempite a metà una pentola con acqua e mettetela a scaldare a fuoco basso. Ponete una ciotola sulla pentola in modo che non entri a diretto contatto con l’acqua sottostante. Tagliate a pezzetti più o meno uniformi il cioccolato e mettetelo nella ciotola. A questo punto lasciate che fonda piano piano. Per avere dei cioccolatini lucidi il cioccolato non dovrà superare i 30°C perciò, in assenza di un termometro, mantenete il fuoco basso e quando il cioccolato risulterà abbastanza sciolto spegnete il fuoco e lasciate completare la fusione girando con un cucchiaio. Aggiungete solo al cioccolato fondente un pizzico di peperoncino macinato. Una volta fusi i tre tipi di cioccolato trasferiteli in una tasca da pasticcere. Realizzate i cioccolatini utilizzando uno stampino per cioccolatini a forma di cuoricino. Procedere in questo modo: create il primo strato versando il cioccolato sul fondo del cuoricino in quantità uniforme ed alternando i tre gusti. Ponete in frezeer lo stampo per due minuti. Quando il cioccolato si sarà solidificato aggiungete il secondo strato sempre alternando i tre tipi di cioccolato. Ripetete questa operazione anche per il terzo strato. Infine riponete tutto in frigorifero per almeno 20 minuti.

Il consiglio di Giò

Per un risultato “UAU” (come direbbe il maestro Knam) sia nel gusto che nella presentazione il mio consiglio è di utilizzare innanzitutto un cioccolato di qualità e poi durante il riempimento dei cuoricini fare attenzione a non sporcare i bordi laterali. In questo modo otterrete dei cioccolatini tricolore precisi e senza sbavature tra gli strati di cioccolato

 

Please follow and like us:
fb-share-icon0

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

AUGURI PAPA’: DOLCI DA FARE CON I VOSTRI BAMBINI

In questi giorni di forzata quarantena,  stiamo vivendo una situazione surreale, i nostri bambini, non …