Coppa Cioccolato e Panna
Dessert

Coppa Malù: ancora più buona se la prepari tu!

Parafrasando uno spot pubblicitario di qualche anno fa: ci sono cose che hanno senso solo se stanno insieme. L’unione perfetta ha il gusto della Coppa Malù! …e come confutare questa verità difronte ad un irresistibile dessert a base di crema al cioccolato fondente e panna montata?

Non c’è obiezione che tenga, quello tra il cioccolato e la panna è proprio un matrimonio perfetto!

Affondare il cucchiaino nella soffice panna montata e poi raggiungere lo strato di deliziosa crema al cioccolato fondente sottostante ed infine assaporare il gusto assoluto e sublime della fusione di questi due semplicissimi ingredienti è ben più che un piacere, è un vero e proprio momento dedicato alle coccole! Anche i meno appassionati di dolci non resistono alla golosità del connubio “cioccolato e panna” e cedono alla tentazione con soddisfazione. Eppure preparare questo fresco dessert è semplice! D’altronde le cose semplici sono anche le più buone. La coppa Malù ne è una prova. Per realizzarla sono necessari pochi ingredienti che sono il latte, lo zucchero, la farina, le uova e naturalmente il cioccolato fondente e la panna da montare. Una volta pronta la crema va conservata in frigorifero fino al momento di servirla.

Per 2 porzioni occorrono:

  • Zucchero Semolato 75g
  • Farina 00 15g
  • Cioccolato Fondente 75g
  • Tuorli 2
  • Latte 250ml
  • Panna da Montare Zuccherata 100ml

Per preparare la Coppa Malù iniziate sciogliendo a bagnomaria il cioccolato. Versate in una pentola acqua quanto basta a riempirla per un quarto. Sistemate sulla pentola un pentolino più piccolo oppure un contenitore resistente alle alte temperature.  Ponete nella ciotola il cioccolato fondente tagliato a pezzi possibilmente tutti della stessa grandezza. Durante il bagnomaria la ciotola (o il pentolino) contenente il cioccolato non deve toccare l’acqua presente nella pentola. Una volta fuso il cioccolato, mettetelo da parte e lasciatelo intiepidire. In un bricco versate il latte e portatelo ad ebollizione. Spegnete il fuoco e mettetelo da parte. In un bricco versate il latte e portatelo ad ebollizione. Spegnete il fuoco e mettetelo da parte. In una pentola montate i tuorli d’uovo e lo zucchero semolato con le fruste elettriche fino a renderli bianchi e spumosi. A questo punto unite la farina ed incorporatela bene al composto. Sempre mescolando con le fruste elettriche aggiungete il latte poco alla volta. Trasferite la crema ottenuta sul fuoco e fatela cuocere a fuoco molto moderato mescolando continuamente con una frusta a mano, fino a quando si sarà addensata. Una volta pronta la crema spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato precedentemente fuso e amalgamatelo bene fino ad ottenere una crema uniforme. Mettetela da parte e lasciate che si raffreddi completamente. Intanto preparate la panna. Versatela in un contenitore e montatela con le fruste elettriche. Per questa operazione è importante che la panna sia ben fredda di frigorifero. Trasferite la panna in un sac a poche con beccuccio a stella. Versate la crema al cioccolato ormai fredda in un bicchiere da portata e guarnite con un ciuffo ci panna montata.

Giovanna De Sangro

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Contorno di verdure

Cavoletti di Bruxelles alla Parmigiana: un contorno semplice, gustoso e diverso dal solito.

Per preparare i Cavoletti di Bruxelles esistono svariati modi e tante ricette. Al forno, lessi, …