Daniele Rotondo e la dualità dell’essere umano: “Bipolare”

Romano, eclettico e con tanto talento, è Daniele Rotondo, cantautore e artista indiscusso. Polistrumentista, compositore, arrangiatore e produttore, non solo scrive, suona e canta i suoi brani, ma li produce anche.

“Bipolare” è il nuovo singolo e video di Daniele Rotondo. Il brano, estratto dal nuovo disco “Il mondo è qui”, è disponibile in radio dal 24 settembre e segue l’uscita di Lasciarsi andarepremiato al Roma Videoclip con il Premio Cinecittà Panalight. 

“Bipolare” è un brano molto importante e al quale sono particolarmente affezionato.” – Racconta Daniele Rotondo – “Ho pensato il testo come una continua descrizione di situazioni in contrapposizione tra loro, perché credo che ogni individuo abbia, nel suo profondo, una doppia anima con cui deve fare i conti tutti i giorni”.

E a noi Bipolare è piaciuto veramente tanto perchè rappresenta la dualità presente in ogni essere umano, senza la quale non ci sarebbero scelte da fare e nemmeno la libertà. Grazie Daniele per questo splendido brano.

Intervista

Ciao Daniele e benvenuto a Senza Linea!

Lo scorso 24 settembre è uscito “bipolare”, il tuo ultimo singolo, tratto dall’album “Il mondo è qui”. Cosa esprime questo brano?

Il brano è nato da un serie di appunti che avevo scritto e che mettendoli insieme mi sembravano avessero un comune denominatore quello del dualismo della persona, penso che, in maniera sana, tutte le persone si ritrovano a combatterci tutti i giorni.

Ti senti un po’ bipolare?

Beh come detto prima penso di si, la canzone è in parte autobiografica, mi rispecchio molto. Sono una persona che tende a mettersi tanto in discussione e per questo per ogni scelta vede sempre una doppia possibilità se non di più.

Con chi ti piacerebbe collaborare?

Ce ne sono molti davvero, nel panorama Italiano ti direi Motta che è uno dei pochi cantautori emersi nell’ultimo periodo che stimo davvero tempo. Nel panorama internazionale se proprio devo sognare in grande ti direi Springsteen ^_^

Tu scrivi, componi, produci: quale ruolo ti si addice di più?

Sicuramente quello della stesura del brano sia in chiave musicale che in chiave poi di testo. Sono spesso in casa che strimpello con la chitarra cercando qualche buona melodia o solo per divertimento e passione. Non posso proprio farne a meno.

Quello di produttore è un ruolo che ho imparato nel tempo, un po’ quasi anche ‘costretto’ a farlo, però poi anche li con i giusti studi e il tempo dedicatoci mi ha dato molte soddisfazioni.

“Lasciarsi andare” è stato premiato al Roma Video-clip. Che storia racconta questo video?

Il video, girato da Diego Coluzzi, è stato per scelta molto minimalista. La canzone è una riflessione che l’autore pone su diverse tematiche giocando sul doppio concetto del “lasciarsi andare” e il video credo ne ricalchi alla perfezione a livello di intimità. Nessun fronzolo, solo il protagonista che riflette su queste tematiche

Che progetti hai per il futuro?

Nell’immediato vorrei tanto tornare a suonare live con la mia band è la cosa che più ci manca in assoluto.

Per il prossimo anno sicuramente ci sarà un terzo singolo/videoclip da questo album e poi credo che mi metterò al lavoro sul terzo album

 

 

Daniele Rotondo – Biografia

Daniele Rotondo, romano di nascita classe 1979, è un cantautore, compositore, polistrumentista, arrangiatore e produttore italiano. Fin da bambino coltiva l’amore per la musica che lo porta a studiare e suonare diversi tipi di strumenti (chitarra, basso, pianoforte, batteria). Produce, suona e registra tutti i suoi brani.

La sua carriera artistica da solista lo porta, nell’Aprile 2019, in sala di registrazione per dare vita al suo primo lavoro “Astronauta”, album di 9 canzoni incentrato principalmente sui temi delle relazioni. Il disco è il risultato dalle esperienze che Daniele ha vissuto nella sua vita. Racconti che lasciano spazio all’immaginazione di chi ascolta e dove ognuno può ritrovare un pezzo della sua esistenza immedesimandosi con le atmosfere e le storie narrate. Nell’Ottobre 2019 il disco esce su tutte le piattaforme digitali e viene presentato live nel noto locale romano ‘Na cosetta.

Durante il 2020 Daniele ha lavorato al suo secondo disco “Il mondo è qui” uscito l’11 Aprile 2021; 9 canzoni che restituiscono la sua personale visione del mondo odierno, le sue meraviglie e le sue contraddizioni.

Dal disco è stato estratto il primo Singolo e Videoclip “Lasciarsi Andare” uscito il 18 febbraio 2020 e premiato al Roma Videoclip in Tour con il Premio Cinecittà Panalight. 

Il 24 settembre 2021 esce  in radio il nuovo singolo “Bipolare”.

DANIELE ROTONDO SUI SOCIAL:

FACEBOOKINSTAGRAMSPOTIFYYOUTUBE

GUARDA IL VIDEOCLIP DI “BIPOLARE”

Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Bianca Gammieri

Laureata in filosofia nel 2006 lavora come consulente matrimoniale per l'agenzia "legami di vita e non solo". È presidentessa dell'associazione culturale "jailbreak" di San Nicola La Strada.

Check Also

SEGA annuncia il concerto virtuale di Sonic the Hedgehog con Steve Aoki

Fan di Sonic, alzate il volume,! Come parte dei festeggiamenti per il 30° anniversario di …