Ricetta senza glutine
Gluten free

Focaccine di Patate Farcite: una ricetta semplice, buonissima e gluten free

Le patate, che bella invenzione! Sono buone, nutrienti e soprattutto particolarmente versatili in cucina. Infatti si prestano a diversi tipi di cottura: al forno, fritte in padella, lessate. A seconda del piatto che si vuole realizzare possono essere protagoniste di svariate ricette, dall’antipasto al primo piatto, dal secondo al contorno e persino al dolce. Poiché piacciono alla maggioranza per ogni ricetta è garantito il successo in tavola. La ricetta che vi propongo oggi è davvero molto golosa. Prepariamo le Focaccine di Patate Farcite con mortadella e formaggio Emmental. Possono essere servite sia come secondo piatto che come piatto unico magari abbinate ad una bella e fresca insalata.

Le focaccine di patate preparate con questa ricetta sono senza glutine perciò adatte anche a chi segue un regime alimentare gluten free. Sono semplicissime da preparare e soprattutto pronte in pochi minuti. Possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero coperte con un foglio di alluminio per poi cuocerle in padella al momento di servirle. Il mio consiglio è di gustarle calde, quando la farcitura è ancora filante.

Per 4 persone occorrono:

  • Patate 550g
  • Olio extravergine di oliva 30ml
  • Fecola di Patate 80g
  • Parmigiano Reggiano 30g
  • Sale q.b.
  • Noce Moscata q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Mortadella 60g
  • Emmental 80g

Iniziate la preparazione mettendo a bollire le patate in abbondante acqua per circa 30 minuti. Una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia patate raccogliendo la purea in una ciotola. Aggiungete l’olio extravergine di oliva, il sale, la noce moscata, il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato, il parmigiano grattugiato e mescolate tutto con una forchetta. A questo punto incorporate la fecola di patate. Stendete l’impasto ottenuto su un foglio di carta forno e con l’ausilio di un coppa pasta tondo o in alternativa di una tazza, ritagliate dei cerchi di patate in numero pari. Al centro di metà dei cerchi ricavati ponete un po’ di mortadella e qualche pezzetto di formaggio Emmental. Poi coprite con un altro cerchio sigillando bene i bordi. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente, lasciate che si scaldi a fuoco basso e poi sistemate le focaccine. Fate cuocere le focaccine di patate due o tre minuti per lato, capovolgendole solo quando si è formata una crosticina. Servite le focaccine di patate quando la farcitura è ancora filante.

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Contorno di verdure

Cavoletti di Bruxelles alla Parmigiana: un contorno semplice, gustoso e diverso dal solito.

Per preparare i Cavoletti di Bruxelles esistono svariati modi e tante ricette. Al forno, lessi, …