Ricetta con Uova
Cena

Frittata Contadina, semplice e saporita.

La frittata, un grande classico della cucina italiana, è un piatto a base di uova sbattute, semplice da preparare e molto versatile. Si presta infatti a mille varianti e con un pizzico di fantasia si trasforma facilmente in un piatto unico ed indimenticabile. Perfetto da servire sia come seconda portata che come antipasto ad una cena. Tutto dipende dagli ingredienti che decidete di utilizzare. Quella che vi propongo oggi è una Frittata alla Contadina, diversa dal solito e molto saporita. Perfetta come secondo piatto ma anche come piatto unico poiché gli ingredienti che la compongono la rendono un pasto completo e sostanzioso. In questa versione infatti, alle uova sbattute, si aggiunge una bella e succulenta salsiccia sbriciolata, dei deliziosi pomodorini tagliati a dadini che ben si abbinano alla salsiccia, ed infine, la mollica di pane ammollata nel latte che rende la frittata alta e soda. Ogni boccone di questa frittata è un vero tripudio di sapore. Un piatto casalingo di sicuro successo che appaga la voglia di qualcosa di buono senza tanti sforzi. E’ buona anche fredda ma il mio consiglio è di servirla calda, appena pronta per godere appieno della bontà degli ingredienti così perfettamente abbinati tra loro.

Per 4 persone occorono:

  • Uova 6
  • Salsicce 250g
  • Mollica di Pane 100g
  • Pomodorini 50g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Latte q.b.
  • Basilico fresco q.b.

Per preparare la frittata contadina iniziate tagliando a pezzetti la mollica di pane. Versate un po’ di latte in una ciotola, unite la mollica di pane e lasciatela ammollare. Intanto versate un filo d’olio in una padella, aggiungete lo spicchio d’aglio e fate soffriggere pochi istanti poi unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco medio. Una volta cotta mettetela da parte. Lavate ed asciugate i pomodorini. Privateli dei semini interni e tagliateli a dadini.  In una ciotola capiente versate le uova e il sale quindi sbattetele con una frusta. Aggiungete la salsiccia, la mollica di pane strizzata bene, i pomodorini ed il basilico fresco tritato. Amalgamate bene tutto. Mettete a scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente del diametro di 24cm. Versate la frittata distribuendola bene nella padella. Copritela con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per 3-4 minuti. Quando il lato inferiore risulterà cotto, girate la frittata e fate cuocere anche l’altro lato. Una volta pronta la trasferite su un piatto da portata e la servite ben calda.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Secondo di Carne

Polpette di Vitello e Mortadella: più sapore e più gusto alla ricetta.

Quando a tavola si tratta di accontentare tutti, grandi e piccini, non c’è piatto più …