Film LGBT è un film del 2017 diretto da Joachim Trier
Thelma (interpretata da Elie Harboe) è una normalissima ragazza norvegese, bella, simpatica e studentessa modello. Studia biologia all’università e da poco si è spostata in una casetta da sola per essere più vicina all’ateneo.
Viene da una famiglia ferventemente cattolica, molto rigida ma amorevole. Thelma soffre di crisi epilettiche che le scatenano reazioni anche molto violente.
Un giorno conosce Anja (Kaya Wilkins) una sua coetanea e si scopre fortemente attratta da lei. Il senso di colpa, la consapevolezza di essere gay la fanno vivere in uno stato di soffocamento emotivo dovuto all’educazione cattolica che le condiziona la vita.
Ci troviamo nella friendly Norvegia dove la vita LGBT è molto più semplice.
E in più da quando conosce Anja si rende conto di avere potevi soprannaturali che le permettono di spostare gli oggetti o indirizzare lo spostamento di storni di uccelli.
Il film è una sorta di horror/paranormale lesbo, quasi ricorda Carrie lo sguardo di Satana. Trattasi di un lavoro complesso, che da vita a varie interpretazioni: le crisi epilettiche sono dovute dall’ educazione cattolica?, i poteri soprannaturali sono il frutto del senso di colpa che vive scoprendosi lesbica? Il sognare spesso un serpente non evoca forse il peccato originale? Sembra che si cerchi quasi il colpevole dei guai di Thelma, ma forse esso è il peccato originale?
Da vedere prestando attenzione alle inquadrature dall’ alto molto presenti (quasi l’occhio di Dio) e agli innumerevoli rimandi a film celebri seminati per tutto il film.
Tutto sommato è un film interessante e molto evocativo.