Moda e tecnologia: un binomio che già oggi dimostra di regalare frutti insperati. Con l’avanzare dell’era digitale, infatti, è più che normale assistere a una fusione tra due mondi che non possono che avvantaggiarsi a vicenda. Chiaramente, il primo riferimento va al perfetto connubio fra shopping ed e-commerce, con lo smartphone oramai grande protagonista di questo incontro a tinte digital. Eppure, se da un lato il presente parla di e-shop e di boom di acquisti da mobile, il futuro rivolge le proprie attenzioni in tutt’altra direzione. Il digitale ci mette sempre il suo zampino, è ovvio, ma stavolta si parla di un trend destinato a diventare una rivoluzione: gli assistenti virtuali per i consumatori.
Gli assistenti virtuali come futuro dello shopping
Oramai un numero sempre maggiore di giovani preferisce acquistare capi e accessori attraverso il proprio smartphone, dunque in mobilità e senza alcun tipo di ostacolo. Questi consumer sempre più digitali e mobile però, non sono interessati a qualsiasi genere di acquisto e si rivelano anzi indirizzati particolarmente solo verso determinate realtà, tra cui spicca in particolare quella della moda.
Di conseguenza, sono cresciute anche le loro esigenze in termini di user experience: ed ecco che, fra i dettagli più ricercati dagli utenti, si trova la ricerca di un maggiore comfort in fase di acquisto. Proprio su questo punto, intelligenza artificiale e assistenti virtuali possono arrivare, secondo recenti studi, a portare una rivoluzione: prendendo metaforicamente per mano il consumatore, lo possono infatti guidare verso una più semplice esperienza d’acquisto. Grazie all’IA, ad esempio, sarà possibile automatizzare gli acquisti quotidiani via web, mentre gli assistenti virtuali saranno chiamati ad aiutare gli utenti in alcuni degli step chiave, come la comparazione dei prezzi o la gestione dei resi. Infine, attraverso l’uso della realtà aumentata molte case di moda stanno ormai puntando a superare i limiti fisici imposti dal piccolo display degli smartphone.
Il caso YOOX e il suo camerino virtuale
Da questo punto di vista, c’è anche chi non ha perso tempo e ha già cominciato a sviluppare i propri assistenti virtuali per venire incontro alle esigenze dei propri consumatori. Emblematico da questo punto di vista il caso di YooxMirror, il cui obiettivo è rivoluzionare il mondo degli acquisti nel settore del fashion approfittando delle ultime tecnologie digitali. Si parla di un vero e proprio camerino virtuale, che darà la possibilità ai clienti del noto marchio di moda di orientarsi tra i numerosi vestiti estivi presenti su YOOX facendoli indossare all’assistente virtuale. Questo “sosia”, di nome Daisy, si presenta come un vero e proprio avatar personalizzato che sarà in grado di impersonare nel corso della scelta le utenti. Grazie a Daisy, tutte le donne potranno provare decine di abiti, combinandoli fra loro e con i vari accessori: il risultato di questo mix potrà essere addirittura condiviso sui social network, per ottenere un riscontro o un parere da parte dei propri contatti. Ovviamente i vestiti provati con l’assistente virtuale potranno essere inseriti nella propria lista dei desideri e in seguito acquistati.
Anche se in apparenza può sembrare una tecnologia semplice, in realtà dietro si nascondono algoritmi molto complessi, che hanno richiesto diversi mesi per lo sviluppo. Uno sviluppo che ha regalato YooxMirror, il camerino del futuro.