Piatti di Carne
Bambini

Il Polpettone: un piatto che piace proprio a tutti!

Il Polpettone è un fantastico secondo piatto a base di carne (o anche un eccezionale piatto unico) che sa mettere tutti d’accordo in tavola!

Esistono molte varianti ma oggi vi propongo la ricetta più semplice da realizzare, la più delicata ed anche la preferita dai bambini. Gli ingredienti principali sono la carne di maiale, il prosciutto cotto e il fiordilatte.

La preparazione di questa ricetta è veloce. Il risultato finale è garantito grazie ad un furbissimo espediente: l’utilizzo dello stampo da plumcake.

Quest’ultimo non solo consente di mantenere intatta la tipica forma affusolata ma favorisce anche una cottura perfetta. Infatti trattiene i sughi evitando che il polpettone si asciughi eccessivamente. In questo modo si mantiene croccante fuori e tenero e succoso dentro.

È possibile preparare in anticipo il polpettone e poi riscaldarlo poco prima di servirlo in tavola. Perciò è un’idea perfetta per un pranzo o una cena particolarmente articolati.

Il classico contorno del polpettone sono le patate al forno. Se vi piacciono però anche i funghi in padella sono uno squisito contorno per questo piatto.

Se invece desiderate alleggerire la portata, potete optare per una fresca e golosa insalata mista arricchita con carote tagliate a julienne.

Per 4 persone occorrono:

  • Carne Tritata di Maiale 650g
  • Mollica di Pane 150g
  • Brodo Granulare Vegetale 8g
  • Sale 1 pizzico
  • Parmigiano Reggiano 20g
  • Prezzemolo q.b.
  • Uova 2
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prosciutto cotto 150g
  • Fiordilatte 170g
  • Pangrattato q.b.
  • Noce Moscata 1 pizzico

Per preparare il polpettone al forno ponete in una ciotola la carne tritata e la mollica di pane precedentemente bagnata con acqua, strizzata bene e sbriciolata. Aggiungete il brodo granulare vegetale, il parmigiano, il pizzico di sale, un ciuffetto di prezzemolo lavato, asciugato e tritato, le uova, un pizzico di noce moscata grattugiata ed un filo d’olio extravergine di oliva. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma compatto. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare. Rivestite l’intera superficie con le fette di prosciutto cotto. Disponete sul prosciutto cotto il fiordilatte tagliato a pezzetti. Partendo dal lato più corto arrotolate delicatamente su se stesso il rettangolo di carne aiutandovi con la carta forno. Fatta questa operazione sigillate bene i bordi e date al polpettone la tipica forma affusolata. Sistemate il polpettone con la carta forno in uno stampo da plumcake. Cospargete la superficie con del pangrattato. Aggiungete un filo d’olio e cuocetelo in forno a 220°C per circa 50-60 minuti.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Primo Piatto

Fettuccine al Limone:un primo piatto economico, velocissimo e molto saporito.

Se nella caotica routine quotidiana non avete molto tempo da dedicare ai fornelli, allora le …