Ricetta Estiva
Dieta

Involtini di Melanzane Grigliate: Ricette Estive

Involtini di melanzane grigliate: gusto mediterraneo

Che li serviate come antipasto o come sfizioso secondo piatto gli Involtini di Melanzane Grigliate preparati come vi suggerisco in questa ricetta saranno un successone!!

Un piatto fresco, estivo, leggero, semplicissimo e veloce da realizzare. La ricetta ideale per chi, pur essendo alle prime armi in cucina, vuole comunque preparare qualcosa di buono ed invitante per i propri commensali.

Gli ingredienti necessari per preparare gli involtini sono solo due oltre alle melanzane grigliate e precisamente:

  • la mozzarella
  • e i dolci pomodorini datterino

Una volta grigliate le melanzane basterà avvolgerle attorno a questi due elementi ed il gioco è fatto! Senza ulteriori processi di cottura. Il tutto é poi condito con una freschissima emulsione al basilico preparata con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e cubetti di ghiaccio utili a mantenere inalterato il colore verde brillante del basilico fresco. Vista la semplicità nella realizzazione, la buona riuscita di questo piatto dipende esclusivamente dalla qualità dei prodotti utilizzati. Ecco perché è una ricetta da non lasciarsi sfuggire soprattutto nel periodo estivo quando le melanzane sono di stagione. Questo gustoso piatto racchiude infatti tutto il sapore mediterraneo ed i profumi della nostra meravigliosa terra. Sarà difficile fermarsi al primo assaggio perciò il consiglio è …prepararne in quantità!

Per 4 persone occorrono:

  • Melanzane 500g
  • Basilico 20g
  • Mozzarella 250g
  • Pomodorini Datterino 150g
  • Olio Extravergine di Oliva 50ml
  • Sale un pizzico
  • Ghiaccio 25g

Per preparare gli involtini di melanzane grigliate iniziate tagliando a fette spesse circa due centimetri le melanzane dopo averle lavate. Disponetele in un colapasta, cospargetele di sale grosso e lasciatele riposare circa 30 minuti in modo da far perdere il sapore amarognolo. Successivamente sciacquatele, scolatele bene e grigliatele da entrambi i lati. Tagliate a fette sottili la mozzarella. Dividete a metà i pomodorini dopo averli lavati ed asciugati, poi privateli dei semini. Una volta pronti tutti gli ingredienti prepariamo gli involtini: disponete su una fetta di melanzana grigliata una fettina di mozzarella e un pomodorino poi arrotolate la melanzana nel senso della lunghezza. Per l’emulsione al basilico mettete n un frullatore le foglie di basilico, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed il ghiaccio a cubetti. Frullate tutto fino ad ottenere una salsa omogenea. Farcite gli involtini con l’emulsione al basilico e servite subito.

 

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Contorno di verdure

Cavoletti di Bruxelles alla Parmigiana: un contorno semplice, gustoso e diverso dal solito.

Per preparare i Cavoletti di Bruxelles esistono svariati modi e tante ricette. Al forno, lessi, …