LA CIANFOTTA NAPOLETANA

cianf 1

la cianfotta napoletana, anche conosciuta come ciambotta, è tra i piatti tipici partenopei e del Sud Italia. .

Si può considerare una ratatouille infatti deriva dalla pietanza preparata in Provenza che fu pensata per riciclare la carne avanzata e per utilizzare le verdure a disposizione. Possiamo quindi dire che quasi tutte le popolazioni del mediterraneo hanno una ricetta simile: i francesi la chiamano ratatouille, i pugliesi la “cianbotta”, i siciliani la “caponata” ed i napoletani la “cianfotta”. Questa nome vuol dire “miscuglio” ed allude al misto di verdure che caratterizzano il piatto. Si tratta infatti di una preparazione a base di verdure, melenzane, , peperoni, patate,carote, pomodori, cipolla ed erbe aromatiche. Nella versione napoletana di solito viene aggiunta la carne di manzo bollito.Io vi propongo la ricetta della cianfotta di verdure, senza l’aggiunta di carne.

cianfotta 2

INGREDIENTI

3 melanzane

2 peperoni

2carote

3 zucchine

4patate

2 cipolle preferibilmente rosse

1 spicchio d’aglio

basilico

origano

capperi

300  gr di pomodori rossi

olio evo q.b.

Preparazione

Lavare le verdure e tagliate le melanzane le carote, le zucchine e le patate a rondelle, i peperoni a listarelle. In una padella possibilmente bella ampia fate appassire le cipolle affettate sottilmente con l’olio, quindi unire le melanzane le carote e le zucchine, farle saltare a fuoco vivace per 5 minuti poi aggiungere le patate, i peperoni, i pomodori spezzettati, i capperi, il basilico, l’origano e uno spicchio d’aglio che poi toglierete, salate, coprite con un coperchio e cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se dovesse seccarsi troppo. Verso la fine cottura togliere il coperchio e far asciugare per renderla asciutta , ma non secca.Per gli amanti del piccante si può aggiungere del peperoncino.

Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo!

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Ricetta con Fontina

Zuppa alla Valpellinese: tutto il gusto della tradizione Valdostana racchiuso in un piatto semplice e gustoso.

La Zuppa alla Valpellinese è uno squisito primo piatto di origine contadina, tipico della gastronomia …