Giovedi 15 luglio la Maison Valentino presenta la collezione d’alta moda ” Des Ateliers ” fall winter 2021 nella splendida cornice di Venezia. Lo scenario magico dell’Arsenale scelto dal direttore creativo Pierpaolo Piccioli dona un’atmosfera surreale , sembra di stare tra rovine antiche sospese sull’acqua . La collezione è pura poesia , silhouette lunghe , stratificate e abiti scultorei ; collaborazioni con artisti di Venezia portano l’arte in connubio con la moda , la moda è legata al corpo e al movimento , ma l’arte no , è completamente libera da vincoli e la Maison Valentino porta l’arte in passerella .
Il direttore sceglie Venezia perchè per lui questa città genera spontaneamente vibrazioni su arte , teatro, architettura , cinema , tutto ciò che ha a che fare con la creatività .
Sui capi sono state rispecchiate le opere di alcuni artisti moderni di Venezia , nel caso dell’abito bianco con grandi tratti rossi è la rappresentazione dell’opera dell’artista che usa la sua forza del corpo per dipingere , i tratti che si vedono vengono fatti mediante il suo corpo , no con il pennello .
“Il mondo ha bisogno di amore , la bellezza è tempo , lentezza , tempo per riflettere , voglio restituire la lentezza alla moda , dice Pierpaolo Piccioli . Gli abiti hanno il nome di coloro che li hanno fatti , questa volta il direttore ha voluto il nome di ogni artista .
La bellissima Top Mariacarla Boscono tra le modelle della sfilata , musa ispiratrice , con un abito sensualissimo e semplice allo stesso tempo , sembra una lunga camicia trattenuta da una cintura fiocco fuxia che dona un tocco particolare , il tutto abbinato con maxi blazer dal taglio maschile . L’eleganza di questo look è ineguagliabile .
Una vibrante collezione per celebrare l’arte italiana .