venerdì , 5 Giugno 2020

La “Pelo Spesa-Sospesa” a Napoli

Napoli, si sa, ha pregi e difetti, come ogni città, ma quando si tratta di solidarietà non si tira mai indietro.

Così spinte da varie iniziative partite in campo “umano” la Garante degli Animali di Napoli, Stella Cervasio e Serena Attardo del “Progetto ProGatto” hanno invitato tutti i negozianti che si occupano di alimenti per animali a partecipare alla creazione di un “banco alimentare”, una vera e propria “rete solidale” per raccogliere cibo e donazioni per sostenere chi, nei vari quartieri della città, ha difficoltà a sfamare i propri animali.

Chi non è del settore potrebbe sostenere che non ha senso vista la presenza nei supermercati di alimenti per animali, noi “animalari-animalisti” sappiamo che determinati alimenti nutracetici o specifici possiamo rinvenirli solo ed unicamente nei pet store.

In questo periodo “buio” nel quale vengono, per un like in più, diffuse fake news sui nostri migliori amici, che ricordiamo non possono trasmetterci il covid-19, ma potrebbero infettarsi, pertanto dovrebbero pensare se vale realmente la pena stare accanto all’essere umano che non ci pensa due minuti ad additarli, è responsabilità di veterinari, negozianti, associazioni, enti e giornalisti trasmettere corrette informazioni e sostenere gli animali con ogni modo e mezzo.

Ricordiamo che anche lo Stato e le Istituzioni stanno dando un ruolo fondamentale ai pets, come da DPCM che proroga fino al 13 aprile le prerogative sul Diritto-Dovere di continuare ad accudire gli animali.

Anche in questo caso vige la regola “chi può doni, chi non ha prenda”; l’obiettivo non è di essere “furbetti”, ma di aiutare le fasce più deboli ed evitare l’incremento di cattiva gestione ed abbandoni.

È stato stilato anche un primo elenco di negozi che hanno aderito all’iniziativa (che ovviamente può subire, speriamo un ampliamento), che riportiamo:

– ANIMAL STREET
VIA VICO VASTO A CHIAIA, 56
dal lun al sab 9.30/14.00


– HOBBY ZOO
VIA LARGO ARSO,15/17 (dal lun al sab 9.30/13.00)
Tel. 0813419335

– TARTUFO
VIA MORELLI 42 (dal lun al sab 10.30/14 e 17/18.30)


IL BIANCONIGLIO (in collaborazione con Fuorigrotta Solidale)
VIA TIBERIO,26 (
dal lun al ven 9.30/13.30-16.15/ 18.00, il sab 9.30/13.30)
Tel. 3495731729 (anche wtsp) 

Qualora voleste segnalare un negozio da inserire in lista o voleste aggiungervi come commerciante contattate su Facebook Stella Cervasio o Serena Attardo.

Please follow and like us:

Biografia Nicoletta Gammieri

Nicoletta Gammieri
Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

Chernobyl ed i suoi cavalli di Prezewalski

Il cavallo di Przewalski è un piccolo cavallo considerato “selvatico” originario delle steppe e delle …