La sola verità è l’amore oltre ogni ragione
Les amours imaginaires Film canadese del 2010, drammatico. Regia di Xavier Nolan
Siamo a Montréal
Francis, giovane omosessuale, e Marie sono migliori amici. Un giorno, però, l’attraente Nicolas, bel riccioluto, come una folata suadente di vento spettina le loro vite sconvolgendole. Attrazioni e conflitti esplodono durante una vacanza insieme.
L’AMORE IDEALIZZATO. Amore bilaterale: la fantasia di ognuno di noi di pretendere ciò che a nostro (sindacabile) giudizio ci spetta. I segnali degli altri male intesi, infatuazioni a senso unico che mettono a rischio anche una forte amicizia.
In questo caso ci sono due amici, uno gay e l’altra etero in lotta per lo stesso uomo. E lui? Nulla, i tre non si incontrano o scontrano veramente mai per tutta la pellicola. Tutto è lasciato intendere, in modo più o meno eloquente, dalle espressioni dei protagonisti.
L’amore immaginario è sempre distruttivo, finisce inesorabilmente contro un muro.
Il vero film avviene nella testa dei due co-protagonisti
Xavier Nolan si ritaglia anche il ruolo di protagonista. Ottimo regista, giovane già pluripremiato ci regala questa favola, perché di “non realtà” si tratta. Non esiste un termine più appropriato nel definire l’amore/ non amore di questi personaggi. Tre “numeri primi” in combutta con le loro convinzioni.
Strepitosa la colonna sonora!