simone bellotti - guerriera egiziana

L’intervista cosplay della settimana: Aicha

– ENGLISH VERSION HERE! – 

– 日本語版はこちら!- 

Parlaci di te
Ciao, sono Giulia ed ho 35 anni…. sono nata a Modena, dove vivo ancora attualmente. Mi piace tutto ciò che è creatività e movimento: sin da quando ero piccola ho praticato ginnastica ritmica e poi danza che pratico ancora oggi…amo anche la buona cucina…ed in terra emiliana, abbiamo tante cose buone da mangiare 😉 infine adoro gli animali… sono una “gattara” convinta! =)
Da quanto tempo fai cosplay e quali hai realizzato fino ad ora?
Il mio primo ingresso nel mondo cosplay è stato a marzo del 2019. il mio inizio è stato molto in punta di piedi, con i primi mesi con un solo cosplay. in questo anno e mezzo, ne ho acquistati o comprati almeno 15! diventa davvero una passione.

 

Come hai scelto il tuo nickname?
Inizialmente non avevo un nome d’arte… poi ho pensato di unire i miei due lati artistici (ovvero quello di danzatrice e quello di cosplayer), sotto lo stesso nome che già utilizzavo nella danza,  ovvero Aicha.
A quale cosplay che hai realizzato sei più legata?
Fra tutti i cosplay che ho realizzato, sono molto legata a quello di Malefica, tratto dal secondo film Disney. Lo sento molto mio, sotto certi aspetti del carattere mi riconosco in Malefica. un personaggio che mi ha affascinato anche per la sua eleganza e bellezza.
Realizzi da sola i tuoi cosplay o preferisci comprarli/commissionarli?
Il mio guardaroba cosplay è una unione perfetta tra ciò che ho creato da sola o con l’aiuto della famiglia e ciò che invece ho commissionato: sulla sartoria, devo ammetterlo, non sono molto brava, quindi mi faccio aiutare da abili sarte.

 

Cosa pensi si chi ha fatto una scelta diversa dalla tua?
Devo ammettere che provo una certa invidia  (positiva =)) per chi riesce a crearsi tutto da solo… io sono ancora al livello base, piano piano sto cercando di migliorarmi anche in questo.

 

Hai un  “dream cosplay” o un progetto che hai particolarmente a cuore?
Si, spero presto di creare la mia versione di Jaafar di Aladin tutta al femminile e molto stilosa.

 

In quale cosplay invece, non ti vedresti proprio?
Non mi vedrei bene nei cosplay di alcune eroine Marvel… non sono il mio genere.

 

Secondo te è giusto guadagnare con il cosplay?
Perchè no, in un mondo in continuo cambiamento può diventare un lavoro del futuro… penso che sia paragonabile in parte a quello di un attore o di un artista: dietro ad ogni cosplay, fatto seriamente, c’è lo studio del personaggio, del makeup e degli abiti.

 

Secondo te ci sono dei casi dove non lo sia?
A mio parere, quando si usa il cosplay per veicolare verso contenuti che di cosplay hanno ben poco…se non solo il vestito o parte di esso. ma questa è una mia personale opinione.

 

Ultimamente si parla molto degli original, secondo alcuni snaturano il senso del cosplay, tu come la pensi?
Io stessa ho creato diversi original, devo ammettere che mi sono molto divertita nel farlo. secondo me, se la qualità dell’abito è buona e si vede che dietro a questo c’è anche uno studio del personaggio creato, non snatura affatto il cosplay. Certamente non bisogna cadere nelle “carnevalate”. Nelle mie limitate conoscenze sull’argomento, prendendo la parola cosplay abbiamo il significato letterario di interpretare il costume, senza particolari limitazioni di settori (solo manga, solo film….) quindi per me l’original può essere una espressione di ciò. Ci sono versioni original di personaggi conosciuti ed original invece, creati di fantasia, da una propria idea. Alcuni eventi poi, sono molto indirizzati al mondo fantasy, dove la maggiore espressione sono proprio i cosplayer che indossano abiti original.

 

Secondo te che impatto hanno avuto i social network nella diffusione del cosplay?
I social sono stati e sono ancora un grande mezzo di diffusione del cosplay…. ed essendo così strettamente legati, vi sono aspetti positivi ma anche negativi.

 

A quali eventi hai partecipato fino ad ora?
Fino ad oggi ho partecipato a quasi tutte le fiere più grandi del nord e centro Italia, quali cartoomics, la festa dell’unicorno. quest’anno anche al San Marino Comics….Purtroppo la pandemia quest’anno ha dato un duro colpo a tutti questi eventi, per lo più annullati o rinviati.

 

Qual’è la tua fiera preferita?
La festa dell’unicorno di Vinci… ho vissuto tre giorni in un mondo incantato

 

Quali sono i tuoi prossimi progetti? 
Sfortunatamente, a causa della pandemia,  sono saltate diverse fiere interessanti a cui mi avrebbe fatto piacere  partecipare, come ad esempio il Modena nerd dove avrei giocato in casa. Spero  di completare presto  il mio original di Anubi: ho un amore immenso per l’Egitto e questo sarà il mio terzo original a tema.

 

Hai qualche aneddoto particolare che ti è successo in ambito cosplay che vuoi raccontarci?
La seconda fiera cosplay in cui ho portato il mio cosplay di ahri Kda, una signora mi ha scambiato per una coniglietta di playboy e durante un set con il mio cosplay di Malefica, sono stata “esorcizzata” da un signore che mi credeva un demone XD

 

Hai mai partecipato a qualche contest cosplay?
Non amo partecipare alle gare, per me il cosplay è solo relax e divertimento =) ho partecipato comunque a una o due competizioni.

 

Hai mai partecipato come giurata a qualche manifestazione?
No mai… e credo che al momento non abbia così tante competenze per poterlo fare. devo fare ancora esperienza =)

 

Hai mai partecipato ad eventi all’estero?
Possiamo far rientrare San Marino? se si, allora si al San Marino comics quest’anno =)
Ecco, infine, tutti i link social di Giulia:

Our Friends:

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

OUTRIDERS: SVELATE LE CARATTERISTICHE DELLA VERSIONE PER PC

 Sappiamo che molti giocatori PC non vedevano l’ora di scoprire le specifiche di OUTRIDERS e finalmente possiamo …