Nevralgie ecco come affrontarle naturalmente

La nevralgia del trigemino affligge il quinto nervo cranico, il cui ruolo è quello di trasmettere ai centri cerebrali le sensazioni sensoriali e termiche e la percezione del dolore, ed è tra le più invalidanti. La nevralgia provoca episodi di dolore intenso, rapido e fulminante, che si manifesta su tutto il capo o in zone specifiche come una scossa elettrica. Ma qual è la causa?Si tratta di una pressione esercitata da un vaso sanguigno su un nervo che causando il danneggiamento della guaina mielinica ovvero la struttura che avvolge i prolungamenti dei neuroni, si trova sprovvisto della fascia naturale di protezione. Può accadere come conseguenza di cure dentistiche e si manifesta principalmente come un insopportabile mal di testa . Le cause possono anche essere stimoli sensoriali come luce, rumori, sapori di elevata intensità. Gli antinfiammatori non sono sempre risolutivi mentre l’approccio neurochirurgico può essere d’aiuto nei casi più gravi. Tra i sofferenti della storia troviamo Giulio Cesare, Carlo Magno e Galileo Galilei.

Altro tipo di nevralgia è la nevralgia sciatica, che colpendo il nervo più lungo del corpo, si presenta come un dolore molto intenso che rende difficile sia sostare in piedi che seduti. I sintomi sono la presenza di dolore in una zona della gamba, bruciore, formicolio. Per porvi rimedio esistono miorilassanti naturali e tanta ginnastica posturale.

Esiste poi una nevralgia post-erpetica che si manifesta nella stessa regione dove si è sviluppato l’herpes e si presenta come un semplice prurito, un formicolio oppure come un vero e proprio dolore. Come guarirne? Il medico ha l’obbligo di personalizzare la cura sfruttando prodotti che riescano a debellare il virus per poi impiegare antidolorifici e medicamenti utili per ridurre il dolore neuropatico delle fibre nervose interessate. La medicina naturale produce risultati molto soddisfacenti.

Please follow and like us:

Biografia Giuseppina Nesta

Giuseppina Nesta
Farmacista, esperta in piante medicinali, fitoterapia, cultrice di omeopatia, specializzata in Scienze della Nutrizione, Nutrigenetica, Farmacista Vegano, Pman Cosmetico.Entusiasta della professione che cerca di difendere e coltivare, vivendo la farmacia in tutti i suoi aspetti.

Check Also

LE POLMONITI:COSA SONO E COME AFFRONTARLE

Il SARS-CoV-2 non ci ha mai lasciato e purtroppo questo lo sapevamo bene; grazie ad …