Pasta e fagioli con le cozze 

La pasta e fagioli è un primo piatto perfetto per chi vuole cucinare un piatto classico della cucina napoletana una variante molto gustosa e ricca di sapore è questa ricetta che aggiunge le cozze !

 

pasta 400gr (io preferisco la pata mista ma sono ottimi anche i ditali)

Fagioli pesati già lessati 500 gr ( cannellini) (conservate l’acqua di cottura)

Cozze 900 gr

Pomodorini 150 gr

Spicchio di aglio 2

Peperoncino Q.B.

Prezzemolo 1 bel ciuffo

Olio E.V.O. 6/7 cucchiai da tavola

Sale Q.B.

  • Per prima cosa spazzolate e lavate molto bene le cozze sotto l’acqua corrente,
  • mettetele in un tegame coperto su fuoco vivace e fatele aprire. Toglietele dal guscio e mettetele da parte nella loro acqua, che, dovrete avere cura di filtrare bene per eliminare eventuale sabbia.
  • A Parte preparate un battuto di prezzemolo aglio e peperoncino quindi mettetelo in un tegame dai bordi alti e fatelo soffriggere ,aggiungete i pomodorini e infine i fagioli. Dopo aver fatto insaporire, aggiungete il liquido di cottura delle cozze e se dovesse essere necessario anche un po’ di acqua calda della cottura dei fagioli e portate a bollore. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente (almeno tre minuti prima del termine della cottura scritta sull’involucro della pasta). Aggiungete la pasta ai fagioli e portate a cottura. A questo punto aggiungete le cozze e fate insaporire per un minuto a fiamma spenta. Impiattate e aggiungete del prezzemolo fresco tritato e un bel po’ di olio E.V.O e…
  • Buon Appetito
Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Hot Milk Sponge Cake

Torta al Latte Caldo – Hot Milk Sponge Cake

“Ingredienti bollenti” per un dolce super “fluffoso”! La Torta al Latte Caldo, è una torta …