Penne all’ortolana

penne all'ortolana

 

Ingredienti

320 g di penne rigate

1 porro

2 peperoni

1 melanzana

7/8 pomodorini

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cipolla

sale

pepe

peper melanz pom

Preparazione

Prendete la melanzana e lavatela sotto l’acqua tiepida. Asciugatela e tagliatela in orizzontale per dividerla a metà. Poi fate ancora delle striscioline, piu’ o meno larghe due dita, tagliandola per la sua lunghezza e, infine, in verticale riducendola a dadini non troppo grossi.

Utilizzate lo stesso procedimento che avete utilizzato per la melanzana anche per i peperoni , avendo cura di eliminare i filamenti bianchi interni e i semi.

Sbucciate la cipolla e affettatela sottile, fate lo stesso con il porro, prendete poi i pomodorini e tagliateli a metà.

Scaldate l’olio in una padella, unite la cipolla e il porro e fateli appassire, aggiungete man mano i peperoni, le melanzane e infine i pomodorini e cuocete, a fuoco vivo, mescolando spesso, unite, se necessario, qualche cucchiaio di acqua calda.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e versatela  nella padella, fatela mantecare per alcuni minuti. Regolate di sale e pepe e servite con un filo di olio E.V.O. a crudo

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Impasto per la pizza

Pizzette con Farina Integrale: quando il gusto fa rima con “benessere”

A chi non piacciono le pizzette? ce ne sono davvero per tutti i gusti. Farcite …