Per i 30 anni di Dylan Dog, un saggio che svela il fascino segreto dell’inquilino di Craven Road

Continua l’autunno letterario della NPE. Questa volta la casa editrice ha deciso di festeggiare a modo suo una ricorrenza molto significativa per il fumetto italiano: come alcuni di voi ormai sapranno, l’indagatore dell’incubo sta per compiere 30 anni! Per l’occasione verrà ripubblicato, per la sua seconda edizione, il ricco saggio che Luigi Siviero ha dedicato al personaggio: “Dylan Dog e Sherlock Holmes – Indagare l’incubo. Il tramonto del detective nell’opera di Tiziano Sclavi.”

Il volume, dalle ricche illustrazioni, si propone di essere una guida nell’ orrorifico labirinto Dylaniano; un percorso che getta nuova luce sui temi dell’intera serie, sulle idee e le intuizioni che ne hanno fatto il più grande e innovativo successo del fumetto italiano negli ultimi trent’anni. Nella sua analisi, Siviero si concentra sugli episodi scritti da Tiziano Sclavi dal 1986, anno del debutto in edicola del personaggio, al 2007, quando l’autore smise di scriverne le avventure. Dopo aver esplorato la rete delle citazioni e aver fatto emergere i temi portanti dell’opera, l’autore avanza un’interpretazione originale della “Quadrilogia di Xabaras” e conduce un serrato confronto tra l’antieroe di Sclavi e Sherlock Holmes, archetipo del detective. L’autore prende in esame tutte le storie scritte da Sclavi ponendole accanto ad alcune delle sue opere non “Dylaniane” , e ne analizza lo scorrimento con attenzione e finezza, fino a ricostruire, grazie a paragoni e contrasto, le reali intenzioni narrative dell’autore.

Proprio ora che nuovi fermenti e polemiche, ma anche qualche speranza,  tornano a rendere protagonista della scena italiana l’immortale personaggio di Sclavi, diventa interessante conoscere i meccanismi che stanno alla base del suo fascino, ormai pluridecennale.

In calce al volume troverete in oltre un’intervista inedita a Tiziano Sclavi, nonché la lista completa di tutti i suoi contributi alla serie regolare e ai vari speciali fuori collana.

Dylan Dog e Sherlock Holmes: Indagare l’Incubo
 Il tramonto del detective nell’opera di Tiziano Sclavi
ISBN: 978-88-97141-54-9
Seconda Edizione
Autore: Luigi Siviero
Formato: 1 volume 15×21 cm, brossurato, bianco e nero, illustrato, 272 pgg.
Prezzo: 16,90 euro
Editore: Nicola Pesce Editore

Data di uscita in libreria di varia e fumetteria: 20 ottobre 2016

Please follow and like us:

Biografia Carmelo Nigro

Carmelo Nigro
Nato sul finire della lontana e oscura epoca umana conosciuta come “anni '80”, è riemerso, più o meno trionfante, dal labirinto universitario durante la seconda decade del terzo millennio, riportando una laurea in giurisprudenza come macabro trofeo. Nerd incallito e irredento, fagocita libri e fumetti di ogni tipo, delirando di improbabili super-poteri da ben prima che Downey Junior rendesse popolare la faccenda sfrecciando ubriaco nei cieli di Hollywood... Il suo primo atto ufficiale come membro del team di Senza Linea è stato inventare la parola “Nerdangolo”, rubrica di cui tutt'ora si occupa per la gioia di sé stesso. mail: c.nigrox@gmail.com

Check Also

NO STRAIGHT ROADS [ PLAYSTATION 4 – RECENSIONE]

Di cosa si tratta? No Straight Roads è un’avventura musicale che unisce boss fight e …