Trama: Una famiglia ricchissima e infelice, un giovane pianista mutilato dalla guerra, un atto d’amore per la musica e l’umanità che germoglia proprio lì, dove rischiavano di attecchire la disperazione e la vendetta.
L’incredibile vita di Paul Wittgenstein, talentuoso pianista e rampollo di una delle più ricche e tragiche famiglie dell’Impero Asburgico, diventa un albo in cui il testo crudo e al contempo poetico si fonde con le illustrazioni soffuse, capaci di tratteggiare le atmosfere raffinate e decadenti della fine della Belle Époque.
La storia è narrata dall’inusuale punto di vista della mano sinistra del pianista che, dopo aver perso la “sorella” in guerra, troverà il modo di accompagnare il suo Paul lungo la via accidentata e contromano che lo porterà a riabbracciare con successo la sua passione. Anche perché, come disse il fratello Ludwig, celebre filosofo, tra le tante certezze che possiamo avere c’è quella che un braccio tagliato a una persona non ricrescerà.
Le illustrazioni sono state realizzate per il progetto curato da uovonero nel corso di Ars in Fabula Master in illustrazione per l’editoria.
Uovonero
Recensione: La storia di Paul, narrata come si scoprirà a lettura avviata, dalla sua mano sinistra, è vera. Non essendo una habitué dell’universo dei pianisti, non ero al corrente di questo grande musicista.
La sua storia è talmente avvincente, dolorosa, sofferta ed importante da conoscere che sono felice si abbia pensato a crearne un albo illustrato. Un libro pensato perlopiù per i ragazzini, ma che farà commuovere anche gli adulti, regalando la conoscenza di un personaggio coraggioso e pieno di talento.
La famiglia di Paul è tutt’altro che felice: ricca sì, ma dominata da un padre contrario a determinate velleità, solido, determinato, ma le sue “leggi” non hanno fatto altro che portare scontenti e frustrazioni ad alcuni dei suoi figli, tanto da indurli al suicidio.
Paul è solo uno dei fratelli ed il suo destino è diverso. Pianista, perde la mano destra in guerra, ma la sua coscienza, sotto le spoglie della mano rimasta, gli suggerisce di non mollare, ma continuare a suonare ed adattare i brani per essere eseguiti con una sola mano.
Una storia che è importante conoscere, accompagnata da illustrazioni a piena pagina, sfumate, color seppia che tanto ricordano vecchie fotografie ingiallite e che aumentano la suggestione.
“La trovo una storia esemplare, che dimostra quanto molto spesso la disabilità sia creata dall’ambiente in cui vivi, dalle barriere che ti impediscono di esprimerti. Se l’ambiente invece è inclusivo, se è un concerto per la mano sinistra, allora la disabilità sparisce”
Sante Bandirali
“Sono entrata in profonda empatia con il vissuto di Paul, con il legame molto stretto che aveva con suo fratello Ludwig da bambino, con le sofferenze che ha vissuto, e ho cercato di trasmettere questa mia vicinanza emotiva. Mi sono inoltre documentata a lungo per riuscire a definire con precisione i luoghi, il contesto, i ricordi di famiglia. Nei risguardi ho scelto di inserire scene di vita vera, ambientazioni e fatti reali, per fornire qualche informazione in più ai lettori e lettrici nella reale cornice storica del racconto” Gloria Tundo
Sante Bandirali è editore di uovonero, traduttore e autore. Come traduttore ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 con il romanzo Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt. Sue traduzioni hanno vinto il Premio Andersen, il Premio Letteratura Ragazzi della Cassa di Risparmio di Cento, il Premio Orbil, il Premio Asti d’Appello Junior, il Premio Microeditoria di Qualità, il Premio 12 Apostoli / Mont Blanc e ottenuto altri riconoscimenti. Per uovonero è autore degli albi Il signor Erik (illustrato da Francesca Corso), L’uovo nero (illustrato da Alicia Baladan) e Per mano (illustrato da Gloria Tundo).
Gloria Tundo. Nata a Mondovì nel 1993 e cresciuta con le colline come sfondo e il fischio del treno in lontananza. Passava le sue giornate seduta sul davanzale della cameretta ascoltando musica, e immaginando mondi. Da sempre appassionata di disegno, si divertiva a riempire fogli con le illustrazioni nate dal suo fantasticare e dal quale nascevano in qualche modo i suoi primi piccoli e forse, un po’ buffi libri. Dopo il Master Ars In Fabula, la passione si concretizza e durante il corso nasce questo progetto editoriale con uovonero.