Pettole e fagioli un piatto Normanno

13514289_10210073056053218_866681753_n

Oggi prepareremo un piatto della tradizione napoletana che ha origine lontanissime niente di meno che “normanne” Un’ottima pasta preparata totalmente in casa,una pasta per tutti i palati, c’è a chi piace brodosa e a chi piace “azzeccata”, ovvero densa e cremosa. Noi oggi prepareremo la base per entrambe, solo che per ottenerla brodosa, bisognerà stracuocere i fagioli e creare una cremina.

Ingredienti per 4 persone:

150gr di fagioli borlotti secchi

150ml di passata di pomodoro

1 salsiccia

1 cotica 1 uovo

1 costa di sedano

cipolla

olio extra vergine di oliva

sale

Per la pasta:

150gr di farina 00

70ml di acqua

un cucchiaio di olio

1 uovo

sale q.b.

Procedimento:

Mettete in ammollo la sera precedente i fagioli in acqua fredda. Al mattino sciacquateli e aggiungete altra acqua fino a coprirli.Fate cuocere i fagioli insieme alla cotica per un oretta circa. Preparate la pasta mettendo la farina sulla spianatoia con il sale..aggiungete l’olio e l’acqua, e l’uovo impastate fino a rendere la pasta bella soda Con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta non troppo sottile,arrotolatela e tagliatela a mò di tagliatelle. mettetele in un vassoio cosparso di farina Preparate il sugo. mettete in una pentola l’olio con la cipolla,sbriciolate la salsiccia senza pelle e fatela dorare. Aggiungete i fagioli e tenete da parte l’acqua di cottura coprite con la passata di pomodoro,il sedano,sale e lasciate cuocere per 20 minuti. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per pochi minuti. scolatela e fatela amalgamare al sugo.Se occorre aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura dei fagioli Servitela con una manciata di parmigiano grattugiato

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

SQUARE ENIX ANNUNCIA FINAL FANTASY XVI PER PLAYSTATION®5

 Durante l’evento di presentazione di PlayStation 5 di ieri sera, SQUARE ENIX® ha svelato che …