Aperitivo
salame

Polpette di Pane al Forno: la ricetta semplice ed economica che stupisce e conquista.

Polpette: quante varianti esistono oltre alle classiche di carne e di verdure? Tante da poter organizzare un “Polpetta Party”! Quelle che vi propongo oggi sono sorprendenti perché fatte essenzialmente di pane (magari quello avanzato del giorno prima) e salame.

Si tratta di una ricetta di quelle della categoria “in cucina non si butta via nulla”, tanto golosa da poter essere proposta non soltanto come secondo piatto per la cena in famiglia ma anche come sfizioso aperitivo con gli amici.

Queste deliziose Polpette di Pane sono croccanti fuori ma morbide e saporite dentro. Prepararle è semplice. Bastano pochi ingredienti generalmente tutti già presenti in casa, come uova, parmigiano, pangrattato, latte e prezzemolo.

Inoltre se in frigorifero vi sono avanzati salumi diversi dal salame, tipo prosciutto cotto o crudo, mortadella ecc… potete recuperarli ed utilizzarli per personalizzare le vostre polpette realizzandole di gusti diversi. Il risultato sarà sempre eccezionale.

Io le ho cotte in forno ma se lo preferite naturalmente potete anche friggerle.

Quella delle Polpette di Pane insaporite con il salame è una ricetta povera ma che arricchisce ogni banchetto sia in termini di gusto che in termini di originalità.

Gli ingredienti per due persone sono:

Mollica di Pane 200g

  • Latte 150ml
  • Olio extravergine di Oliva 10ml
  • Parmigiano Reggiano 20g
  • Uova 2
  • Salame 50g
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Pepe q.b.

Per preparare le polpette di pane iniziate tagliando a pezzetti il salame. Ponetelo in una ciotola e frullatelo con il frullatore ad immersione. Tagliate a cubotti la mollica di pane. Mettetela in una ciotola. Aggiungete il latte e schiacciando con una forchetta lasciate che il pane assorba tutto il latte. Grattugiate il parmigiano reggiano. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo.

Unite al pane sia il parmigiano che il prezzemolo. Aggiungete un uovo, il salame macinato, un pizzico di sale, pepe e l’olio extravergine di oliva. Impastate tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. In una ciotola ponete un uovo e un pizzico di sale quindi sbattete bene con una forchetta. In un’altra ciotola ponete invece il pangrattato. Con le mani formate le polpette di pane. Immergetele una alla volta nell’uovo sbattuto e poi passatele nel pangrattato. Disponete le polpette su una leccarda rivestita di carta forno. Irroratele con un filo d’olio e cuocetele in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.

Giovanna De Sangro

Please follow and like us:

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

Contorno di verdure

Cavoletti di Bruxelles alla Parmigiana: un contorno semplice, gustoso e diverso dal solito.

Per preparare i Cavoletti di Bruxelles esistono svariati modi e tante ricette. Al forno, lessi, …