Mentre il calcio italiano, in attesa di ripartire nel 2023, è scosso dall’ennesimo scandalo riguardante la Juventus, i tifosi ingannano l’attesa provando ad appassionarsi alle vicende del Campionato del Mondo in corso in queste settimane in Qatar.
Numerose e fortissime sono le polemiche che stanno accompagnando questa manifestazione, e che del resto erano iniziate poco dopo l’assegnazione di questo Mondiale: dagli scandali che hanno travolto i vertici FIFA che scelsero il Qatar nel 2010, Blatter in primis, passando per le migliaia di lavoratori morti come schiavi durante la realizzazione degli stadi, per finire alla censura contro le manifestazioni di solidarietà alla comunità LGBTQ+, i cui diritti nel paese organizzatore sono pressoché assenti.
La federazione internazionale, infatti, su pressione del governo Qatariota, ha impedito ad alcune nazionali europee, Germania e Inghilterra su tutte, di far indossare ai loro capitani una fascia arcobaleno, e i tedeschi hanno replicato facendosi immortalare con la bocca coperta a mo’ di bavaglio prima dell’esordio contro il Giappone.
Il campo, seppur a fatica, si è ripreso pian piano la scena, e conclusasi ieri la fase a gironi, già oggi pomeriggio scatteranno gli ottavi di finale.
Non sono mancate le sorprese durante queste prime settimane: se l’Argentina, presa per mano da Messi, ha saputo rimediare alla clamorosa sconfitta iniziale contro l’Arabia Saudita, battendo Messico e Polonia, fanno scalpore le eliminazioni di Germania e Belgio, rispettivamente Campione in Brasile nel 2014 e semifinalista in Russia nel 2018.
I tedeschi hanno pagato a carissimo prezzo la battuta d’arresto iniziale contro il Giappone, che ha addirittura vinto il proprio raggruppamento battendo la Spagna, finita seconda proprio ai danni di Muller e compagni.
I “diavoli rossi” invece, nonostante la presenza in squadra di talenti come De Bruyne, Curtois o Lukaku, e la prima vittoria ottenuta contro il Canada, sono stati eliminati dal sorprendente Marocco, anche lui vincitore del proprio girone contro ogni pronostico, con la Croazia Vicecampione del Mondo finita seconda.
Anche la Francia, detentrice del trofeo, ha perso una partita, anche se ininfluente ai fini del risultato: i transalpini, trascinati da Mbappè e Giroud, pur battuti dalla Tunisia, hanno comunque vinto il loro gruppo, seguiti dall’Australia, in grado di ottenere la prima qualificazione agli ottavi della sua storia.
“Prima volta” importante anche per Kalidou Koulibaly: l’ex difensore del Napoli ha scelto il momento migliore per firmare il suo primo gol con la maglia del Senegal, con il quale ha siglato la vittoria contro l’Ecuador ed il passaggio del turno a distanza di 20 anni dall’impresa riuscita alla sua nazionale in Corea.
Anche Portogallo, Inghilterra e Olanda, pur senza incantare, hanno staccato il pass per la fase a eliminazione diretta, e quindi oltre a Messi, anche Ronaldo, Kane e Van Dijk restano a impreziosire questo Mondiale.
Rischia invece di restare a guardare il resto del torneo Neymar, anche se il suo Brasile ha vinto il proprio girone: il fuoriclasse del PSG ha rimediato una brutta distorsione alla caviglia nella gara d’esordio contro la Serbia, e non è detto che recuperi in tempo per i turni successivi.
Le inattese qualificazioni di Corea del Sud e Giappone, i successi di Marocco e Senegal, e soprattutto l’impresa dei “canguri” australiani, fanno sì che per la prima volta agli ottavi di finale di un Campionato del Mondo di calcio siano rappresentati tutti e 5 i continenti, con Africa e Asia a recitare un ruolo da protagoniste.
Se sul rettangolo verde l’inclusività è un dato di fatto, la speranza è che in futuro anche fuori dal campo siano garantiti i diritti e le libertà di tutti.
Questo il programma completo degli ottavi di finale di Qatar 2022:
Sabato 3 Dicembre
Olanda-Stati Uniti (ore 16), Argentina Australia (ore 20)
Domenica 4 Dicembre
Francia-Polonia (ore 16), Inghilterra-Senegal (ore 20)
Lunedì 5 Dicembre
Giappone-Croazia (ore 16), Brasile-Corea del Sud (ore 20)
Martedì 6 Dicembre
Marocco-Spagna (ore 16), Portogallo-Svizzera (ore 20)