domenica , 26 Maggio 2019

Salame di Cioccolato senza Uova

Il Salame di Cioccolato: un classico dolce evergreen!

Ogni anno, dopo la Pasqua, capita spesso di ritrovarsi con grandi quantità di cioccolato derivante dalle tante uova ricevute. Cioccolato fondente, al latte, bianco o con le nocciole. Ecco perché ho pensato di proporvi una ricetta per trasformare questi avanzi in un golosissimo dolce, utile sia come merenda pomeridiana per i bambini che come semplice ma delizioso dessert dopo cena: il Salame di Cioccolato!

Un classico dolce di origini portoghesi ma ufficialmente inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Una squisita preparazione che resiste imperterrita all’evoluzione della cucina e all’alternarsi delle generazioni.

La ricetta del Salame di Cioccolato si presta a molte varianti. Nella ricetta che vi propongo ad esempio, non sono presenti le uova. Inoltre all’impasto base di cioccolato e biscotti si possono aggiungere diversi ingredienti come le nocciole tostate ma anche i pistacchi se li preferite oppure altri tipi di frutta secca.

È divertente personalizzare il salame secondo le proprie preferenze. Essendo un dolce adatto anche ai bambini (soprattutto in questa versione che non prevede l’aggiunta del liquore) potete lasciare che siano proprio loro a suggerirvi la variante migliore.

Gli ingredienti necessari per preparare il Salame di Cioccolato secondo la ricetta da me suggerita, sono i seguenti:

  • 230g di Cioccolato fondente
  • 50g di Burro
  • 80ml di Panna Fresca non zuccherata
  • 150g di Biscotti Petit
  • 30g di Nocciole tostate
  • Zucchero a velo q.b.

Il Salame di cioccolato è un dolce perfetto da preparare per il buffet delle feste e soprattutto per riutilizzare il cioccolato delle uova pasquali.

E’ una golosa merenda per i bambini ma è anche un ottimo dessert da servire rigorosamente freddo. Perfetto se abbinato ad una buona tazzina di caffè bollente. Ecco un altro successo garantito con pochi ingredienti ed il minimo sforzo.

Dedicato a chi ama vincere facile… 😉

Giovanna De Sangro

 

Print Friendly, PDF & Email

Biografia Giovanna De Sangro

Giovanna De Sangro
Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

CARNE SEPARATA MECCANICAMENTE: “CSM” COS’È

  Ma cosa è la carne separata macchinamente? Sono preparati con carni magre e grasse …