Spaghetti al pesto di pistacchi e pomodorini

spaghetti con pesto di pinoli

 

Facile e veloce da preparare, un primo piatto veramente  gustoso

 

380 g di pasta (io preferisco gli spaghetti ma potete usare il formato che preferite)

300 g di pistacchi (peso già sgusciati )

20 pomodirini ciliegino

1 mazzetto di basilico

olio di oliva q.b.

2 spicchio di aglio

sale q b

(dosi per 4 persone)

 

Per prima cosa sbollentate i pistacchi per circa 5 minuti in acqua bollente e poi scolateli . Abbiate cura e pazienza di eliminare la buccia sottile che li ricopre e poi versateli in un mixer ad immersione e frullateli grossolanamente.

Preparazione

Per preparare la pasta al pesto di pistacchi e pomodorini mettete una pentola con l’acqua per la cottura della pasta a bollire. Mettete  poi nel boccale del un mixer dove avete tritato i pistacchi un po’ d’olio, il basilico e frullate fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Se è troppo densa aggiungete un altro po’ di olio. Scaldate in una padella l’aglio e l’olio, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti piccoli e fateli cuocere per alcuni minuti,dovranno restare un po’ duri. A fine cottura aggiungete il pesto di pistacchi e spegnete. Scolate la pasta conservando un po’ di acqua di cottura che andrete ad aggiungere al condimento e mantecate.

Servite ben calda la pasta al pesto di pistacchi e pomodorini, decorando il piatto con foglioline di basilico. Potete conservare il pesto di pistacchi in frigorifero per 1-2 giorni altrimenti potete congelarlo.

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Pasta Sfoglia

Le Sfogliatine di pasta sfoglia Glassate: in qualsiasi momento della giornata soddisfano la voglia di qualcosa di dolce.

Delicati e friabili strati di pasta sfoglia, deliziosa confettura all’albicocca e croccanti ritagli di sottile glassa…le Sfogliatine …