Primo Piatto
pomodorini

Spaghetti di Kamut con Pomodorini Freschi e Basilico

Spaghetti di Kamut con Pomodorini Freschi e Basilico: un piatto semplice da realizzare ma dal sapore originale!

Nella monotonia dell’alimentazione quotidiana spesso così tanto vincolata a ritmi frenetici e a tempi sempre più ridotti, talvolta sentiamo l’esigenza di cambiare, di mangiare qualcosa di diverso, di assaggiare un sapore nuovo.

Per venire incontro a questa naturale necessità ho pensato ad una ricetta semplice e veloce da realizzare ma dal sapore unico. Ecco in sintesi gli Spaghetti di Kamut con Pomodorini Freschi e Basilico.

Di speciale in questo piatto non ci sono solo gli spaghetti di Kamut ma anche i dolcissimi pomodorini datterino gialli. Un piatto da veri gourmet…nella sua semplicità.

Forse pochi sanno che con il termine “Kamut” non si identifica una varietà di grano. Kamut infatti è solo un brand. Un marchio registrato da un’azienda statunitense che commercializza prodotti a base di un particolare tipo di grano che si chiama Khorasan.

Il grano Khorasan appartiene alla famiglia delle graminacee e alla specie del grano duro (Triticum durum). Da un punto di vista nutrizionale è considerato uno dei cereali più completi. Rispetto alle altre varietà di frumento è più ricco di proteine, di vitamine ed ha anche una maggiore quantità di glutine.

Si tratta però di un glutine molto “destrutturato” perciò più facilmente digeribile come ci spiega Laura Gazza, Ricercatrice presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura.

Inoltre anche da un punto di vista energetico fornisce più calorie rispetto al comune grano.

Ma al di là delle caratteristiche chimiche di questo cereale, il sapore dei prodotti ed in particolare della pasta a base di farina di grano Khorasan è di per sé caratteristico. Se non l’avete mai provato cimentatevi in questa semplice e sfiziosa ricetta. 

Per tre persone occorrono:

  • Pomodorino Datterino Gialli 250g
  • Pomodorini Datterino Rossi 250g
  • Spaghetti di Kamut 250g
  • Uno Aglio spicchio
  • Olio extravergine di oliva 70ml
  • Sale grosso q.b.
  • Sale Fino q.b.
  • Basilico q.b.
Please follow and like us:
fb-share-icon

Biografia Giovanna De Sangro

Food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell’alimentazione. Diplomata “Economa Dietista” e specializza come “Tecnico Esperto del Settore Agro-Alimentare”, è fondatrice del sito internet e video blog “Cucina per Te”. Un nuovo portale culinario dedicato a tutti gli amanti del “mangiar bene” e rivolto sia a chi è alle prime armi in cucina che agli esperti del settore.

Check Also

PANINI COMICS presenta “I BANCHETTI DI ASTERIX”

I BANCHETTI DI ASTERIX di Thibaud Villanova  40 originalissime ricette illustrate e ispirate alla tradizione gallica …