Specialità della cucina napoletana:La Genovese

13220171_10209766632472820_1397839156_n

Curiosità sul “nome” Secondo Jeanne Caròla Francesconi, ne “La Cucina Napoletana “La Genovese è conosciuta soltanto da noi napoletani” e che “nel Seicento esistevano a Napoli parecchi trattorie genovesi che usavano cucinare la carne in quel modo particolare tramandato fino ad i giorni nostri”.

Ingredienti:

– 1 Kg di carne di manzo, primo taglio oppure lacerto

– 1/2 bicchiere di olio Evo – 50 g di lardo

– 100 gr. di salame e prosciutto (sarebbe preferibile il gamboncello )

– 2 carote

– 1 pezzetto di sedano

– 1,5 Kg di cipolle

– 4/5pomodorini – prezzemolo

– un bicchiere di vino bianco secco

– sale e pepe

500 g di pasta

Parmigiano a volontà

Preparazione:

Tritare finemente il lardo, le cipolle, il sedano, le carote ed il prezzemolo. Tagliare a tocchetti il salame ed il prosciutto. Mettere la carne in una casseruola insieme al trito di verdure, i dadini di salame e prosciutto, l’olio, il pomodoro, il sale ed il pepe. Coprire e far cuocere a fuoco molto lento, rimestando di tanto in tanto. Dopo circa 90 minuti le verdure saranno cotte, quindi alzare la fiamma per far rosolare la carne e le verdure. Quando saranno rosolate, aggiungere il vino e far sfumare. Se necessario aggiungere un po” di acqua calda Il tutto deve cuocere almeno tre ore e bisogna controllare di tanto in tanto che carne e cipolle non si attacchino al fondo.

Per la pasta io consiglio gli ziti spezzati a mano oppure i mezzani. In mancanza di questa pasta si può usare una pasta corta che tiene bene la cottura. Impiattate e guarnite il piatto con sugo e abbondante parmigiano La carne tagliata a fette e condita col resto del sugo può essere un ottimo secondo da servire magari con un’insalata verde o con delle patate scaldate

 

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Antipasto Natalizio

Cream Tart Salata: una originale versione della torta più cool del momento!

Bella, buona, scenografica: la Cream Tart è un tipo di torta preparata con pasta frolla, …