Sunset Light: uno shojo di “formazione”

Sunset Light è un manga di genere shojo, ed è una delle prime novità del 2021 dell’editore StarComics. L’opera , che si divide 5 volumi, viene pubblicato con un prezzo di copertina di 5,50€.

L’autrice è la mangaka Maki Usami, originaria della prefettura di Osaka, autrice di alcuni  shojo di successo tra cui l’apprezzato  Love Button.

La storia vede come protagonista Chinami, una ragazza che si è trasferita da poco con il padre nello stesso palazzo in cui vive la nuova fiamma di quest’ultimo. Inizialmente la figlia non sembra approvare la nuova relazione del padre, ma successivamente decide di dare un occasione a quella che sarebbe la futura matrigna, provando a conoscerla e cercando di analizzarla profondamente prima di dare il proprio consenso. Il tutto si complica ulteriormente quando la ragazza scopre che anche l’amata del padre ha una figlia, che è a sua volta tenuta d’occhio da due ragazzi protettivi, che inizieranno a studiare attentamente i comportamenti di Chinami.

Sunset Light affronta una vicenda d’amore divertente ed emozionante che evidenzia i tipici problemi adolescenziali di una ragazza dallo spirito impetuoso e dotata di una grande capacità comunicativa, nonostante i continui ostacoli che le si parano davanti. Maki Usami analizza  con delicatezza gli aspetti più impetuosi dell’animo umano. Chinami,  non è la tipica eroina dei manga, ma una ragazza semplice, modesta. Risveglia nel lettore ricordi dell’adolescenza, una fase fondamentale della  vita.

L’opera è un tipico shojo che  prende il lettore  per mano, dove differenze sociali, i pregiudizi e l’indifferenza vengono superati senza colpo ferire, i sentimenti che legano i protagonisti vengono illustrati in maniera nitida e immergono il lettore in una seconda giovinezza.

Sunset Light è un manga di formazione in cui  l’autrice racconta gli adolescenti, la loro fragilità, i loro sogni. Maki Usami introduce gli adulti nella comprensione di questo mondo, spesso dimenticato o trascurato.

Il linguaggio è semplice e scorrevole, il tratto pulito ed essenziale.  L’autruce  tratteggia con precisione  ogni singolo protagonista della sua storia e nello stesso tempo racconta la nostra giovinezza senza la presunzione di insegnare niente a nessuno, lascia al lettore la possibilità di trarre il meglio da quello che molto spesso si definisce semplicemente “un fumetto per ragazzi”.

Per tutte le informazioni cliccare QUI.

Please follow and like us:

Biografia Danilo Battista

Danilo Battista
Appassionato sin da piccolo della cultura giapponese, è stato rapito tanti anni fa da Goldrake e portato su Vega. Tornato sulla Terra la sua viscerale passione per l'universo nipponico l'ha portato nel corso degli anni a conoscere ed amare ogni sfumatura della cultura del Sol Levante. Su Senzalinea ha cominciato a scrivere di tecnologia e di cosplay. Da diverso tempo gestisce la sezione "Nerdangolo" ma ha promesso che un giorno, neanche tanto lontano, tornerà su Vega...

Check Also

Kaspersky: il gruppo APT Lazarus prende di mira il settore della difesa

I ricercatori di Kaspersky hanno identificato una nuova campagna APT ad opera di Lazarus, un …