Bucatini all’amatriciana di mare

13695263_10210263377731141_1837317756_n

Ecco una versione insolita per una famosa ricetta laziale bucatini all’ amatriciana di mare

Ingredienti:

400 g di bucatini

8 mazzancolle

400 g di cozze

300 g di vongole

1 polpo non tanto grande

1 limone

4 cucchiai di olio E.V.O.

10 pomodorini Pachino

3 spicchi di aglio

peperoncino abbondante

prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Per cominciare mettete in una padella bella laga olio aglio e peperoncino poi togliete l’aglio aggiungete i frutti di mare e fateli aprire Una volta aperti sgusciateli e metteteli da parte. Filtrate il loro succo e mettete anche questo da parte. Prendete il limone e togliete la buccia. Tagliate quindi delle piccole striscioline com la buccia appena tolta e mettetele a bollire, in acqua fredda Appena comincia a bollire toglietele dall’acqua calda, passatele sotto quella fredda e mettete da 1 parte anche queste

Fate bollire il polpo per 10 minuti in acqua e odori e lascialo raffreddare nella stessa acqua fi. ché non diventa freddo Tagliatelo a pezzi grossolani. In una padella capiente fate imbiondire uno spicchio d’aglio e del peperoncino unendo i pomodori tagliati a pezzi dopo10 mn unite le mazzancolle precedentemente sgusciate, sfumate con l’acqua dei molluschi e lasciate insaporire a fuoco lento dopo versate il vino e fate evaporare a fuoco vivo. Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata e quando la pasta è quasi cotta svolatela e aggiungetela nella padella , se necessario aggiungere il restante liquido dei molluschi e portateli a fine cottura. Aggiungete tutto il pesce restante. Servite con 1 abbondante spolverata di prezzemolo,qualche strisciolina di limone e 1 filo di olio e buon appetito!

Please follow and like us:

Biografia Luciana Pasqualetti

Luciana Pasqualetti
Fiorentina di nascita ma napoletana con il cuore. Appassionata di cucina, storie e racconti su Napoli. Entusiasta per tutto ciò che è antico, non disdegnando il nuovo. Ama la puntualità e non sopporta l'approssimazione.

Check Also

Antipasto Natalizio

Cream Tart Salata: una originale versione della torta più cool del momento!

Bella, buona, scenografica: la Cream Tart è un tipo di torta preparata con pasta frolla, …