Cunipic: dalla Spagna alimenti medicati per roditori e lagomorfi

La corretta alimentazione è alla base della salute dei nostri piccoli animali .

Nei cani e nei gatti non abbiamo dubbi: abbiamo il supporto di molte linee veterinarie medicate dedicate; se ad esempio il nostro gatto ha un’insufficienza renale passeremo ad un “renal” senza esitazione, ma se lo stesso problema lo ha un coniglio dobbiamo riesaminare tutto il suo piano alimentare .

Grazie a questa interessante azienda, invece, su suggerimento del nostro veterinario di fiducia rigorosamente esperto in animali esotici e non convenzionali, avremo un’opzione di scelta senza impazzire .

Oggi ho il piacere di parlare con la dottoressa Valentina Bregoli, medico veterinario e responsabile scientifico per l’Italia di Cunipic.

Valentina, Cunipic offre una gamma di prodotti specifica, oltre ai classici fsiologici (junior ed adult per conigli, cavie, cincillà, scoiattoli, furetti, criceti e degu) una linea di snack integratori ed una linea di pellet misto a fieno e verdure essiccate dedicata alle principali patologie… abbiamo l’imbarazzo della scelta, insomma. Come nascono questi prodotti e che utilità possono avere sulle varie patologie acute e croniche ?

I prodotti Cunipic nascono dalla continua ricerca scientifica di un team di veterinari esperti in animali esotici, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze di roditori e lagomorfi (i conigli) in maniera sana e naturale. Nessuno dei nostri prodotti contiene coloranti o conservanti, e l’essiccazione delle erbe così come l’estrusione dei pellet vengono effettuati a bassa temperatura: questo ci consente di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e organolettiche delle materie prime utilizzate. Pensa che il nostro fieno viene raccolto nei prati dei Pirenei: è un fieno profumatissimo, privo di contaminazioni da smog e con un alto valore nutrizionale .

La nostra linea VetLine, dedicata ad esigenze specifiche, è frutto di anni di ricerca ed è in grado di coadiuvare la terapia medica in corso di numerose patologie di conigli, cavie e furetti. Abbiamo alimenti per problemi intestinali, problemi dentali, problemi cutanei e problemi respiratori, fino ad arrivare al nostro Herbal Convalescence dedicato a quei soggetti che necessitano di un aiuto alimentare immediato per riprendersi dalla convalescenza .

La “vet line” è composta da erbe medicinali che includono più di 20 diverse piante in formulazione differente in base alle esigenze specifiche, questo rende anche il prodotto appetibile ?

Certamente! L’utilizzo di queste numerose erbe essiccate consente di ricreare un’alimentazione molto simile a quella che i nostri piccoli amici seguirebbero in natura, e l’aggiunta di fiori migliora la profumazione del prodotto, rendendolo molto invitante per l’animale. Trattandosi di prodotti per specifiche esigenze, l’appetibilità è molto importante: come quando si utilizzano farmaci, se il trattamento non viene seguito regolarmente perde la sua efficacia .

Che richiesta c’è in Italia per i prodotti dedicati ai piccoli animali e c’è una maggiore attenzione rispetto al passato ?

I conigli e i roditori sono sempre più presenti nelle case degli italiani, che stanno scoprendo poco a poco questi piccoli animali e il loro incantevole mondo. I proprietari sono sempre più informati, attenti alle esigenze del proprio animale e alla ricerca di prodotti di qualità. Per mia personale esperienza ho avuto modo di constatare questo trend positivo anche ai congressi veterinari: ci sono sempre più relatori specializzati in animali non convenzionali, molti neolaureati intraprendono il proprio percorso di specializzazione seguendo corsi relativi alla salute di conigli e roditori. Si tratta di animali affascinanti ma dalla fsiologia complessa, motivo per cui è importante affidarsi a veterinari esperti in materia e a negozianti che propongano prodotti di qualità .

Come possiamo informarci rispetto a questa azienda e dove è possibile acquistarne i prodotti ?

Abbiamo un sito internet aziendale www.cunipicitalia.com e la pagina Facebook “Cunipic Italia”. I prodotti possono essere acquistati nei migliori negozi specializzati, a Napoli ad esempio presso Il Bianconiglio in zona Fuorigrotta .

Please follow and like us:

Biografia Nicoletta Gammieri

Nicoletta Gammieri
Nasce a Napoli il 29 agosto 1984, frequenta l'Università di Medicina Veterinaria, ma la lascia per seguire nel 2006 la sua vera strada “gli Interventi Assistiti con gli Animali”diventando coadiutore del gatto e del coniglio, del cane e dell'asino. Si Forma come Educatrice Cinofila. Partecipa a numerosi progetti in strutture socio-sanitarie: Scuole, Carceri, Ospedali, Case Famiglia. A gennaio 2014 apre un negozio di Mangimi ed Accessori per gli Animali, Il Bianconiglio (totalmente contrario alla vendita di animali).

Check Also

Not One More Vet: per il bene dei nostri animali non dimentichiamo di tutelare i loro medici!

In questi giorni i social sono popolati da foto di veterinari con l’acronimo NOMV, in …